Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Eventi > Manifestazioni e Iniziative > Sagre e feste
 | 

Sagra e Palio dell'Uovo



55^ Edizione
Centro Storico
- Tredozio



Periodo di svolgimento

Domenica 1 e lunedì 2 aprile 2018


Orario:

vedi programma




Domenica 1 e lunedì 2 aprile 2018, non perdete a Tredozio la 55^ edizione della Sagra e Palio dell'Uovo, tradizionale festa nata dall'antica usanza della battitura delle uova sode che si svolgeva nel giorno di Pasqua, come rituale propiziatorio alla primavera.


Programma

1 Aprile - Pasqua – Sagra dell’UOVO
Giocando con l’uovo, uno dei simboli della Pasqua, il piccolo Borgo risveglia corpo e spirito, nell’entusiasmo gioioso di mille colori tra svaghi, divertimenti e sfide.
L’antico rituale della “battitura dell’uovo” si rinnova in piazza Vespignani, fin dal mattino. Un antica usanza e un gioco tra due e più avventori. La tradizione è difesa dall’ovaiolo Luigino, con il suo banco e le sue centinaia di uova colorate, per un invitante sfida di resistenza dell’uovo; sfide, che continuano nel pomeriggio con le gare con il pubblico, dalle 14,30 circa,
Si gioca con la “Maxi battitura dell’uovo”, con l’uovo sodo ritirato presso il palco con il tichet d’ingresso. La battitura è fatta alla fila tra i presenti, divisi in categorie fra bambini-donne-uomini; al vincitore sarà riservato un premio. I capitani rionali, organizzeranno le file dei gruppi formandoli sulla tecnica della battitura, dopo di che, la gara avrà inizio. I vincitori dei singoli gruppi si contenderanno l’Uovo Sagra.

Vincitore dell’edizione passata è stata la sig.ra Federica Salvaro da Conselice, il posto d’onore è andato al  sig.re Andrea Sacconi da Verona mentre l’ultimo posto alla piccola Chiara Ceroni da Tredozio.
Subito dopo si apre la “gara delle Sfogline”, (impasto di gr.700 durata sfida 8 minuti) aperta a tutti, dove l’abilità non è fortuna. Campione del mattarello 2017 è sempre lui, Gilberto Rabiti titolare dell’agriturismo di Ridiano di Tredozio con l’identica misura dello scorso anno, una sfoglia di 101 cm di diametro, superando nuovamente la caparbia e tenace azdora Emanuela Lucatini. Terza, quarta e quinta si sono classificate nell’ordine: Giuliana Gori, Morena Ceccarelli e Daniela Ponti da Faenza.
Infine la gara clou della Sagra, il “Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode” campionato dell’ingoio, aperto a tutti, appuntamento di campioni e outsider, con la presenza del primatista Fausto Ricci con 22 uova in 3 minuti.
Il risultato finale per la presenza di avversari come il Claudio Tolomelli, campione del 50° e di sempre nuovi sfidanti, è di uno spettacolo pazzesco e dall’esito sempre incerto.  L’edizione passata è stata quasi scontata, vinta dal campione Ricci con 17 uova e secondo il Tolomelli con 15 uova.
Sul parterre della piazza Vespignani, si chiudono i giochi con la Disfida del 13°Palio Femminile. Con i 4 Rioni che si affrontano sulle 4 gare, “dall’uovo nel pagliaio all’uovo guancia-guancia”, per la conquista del Palio. Stessa tensione e pathos di quello maschile di Pasquetta tra le casate delle giovani ragazze, tutte agguerrite e complici perfette per un esplosione di rabbia o di gioia nella sconfitta o nella vittoria finale.

Nell’edizione passata, abbiamo applaudito le valorose valchirie del Rione Casone che in anticipo hanno sgomberato il campo dalle concorrenti, brandendo il Palio dopo gli ultimi tre anni di cocenti delusioni.

La festa non si chiude con le premiazioni e i festeggiamenti; il testimonial anche intrattenitore dell’evento Pasquale, l’attore Massimo Ceccherini si produrrà in un monologo irriverente, chiudendo la giornata in attesa della Pasquetta, aspettando tutti il Palio Maschile con la sua sfilata e le sue gare.


2 Aprile (Pasquetta) – 55° Palio dell’UOVO  2018

Tutto passa, mentre sembra non arrestarsi l’entusiasmo che si vive nel Palio di Pasquetta. Palio che si disputa su 4 gare preceduto dalla sfilata dei 4 Rioni. Si inizia alle ore 15,00 circa partendo dalla via Dei Martiri per giungere in piazza Vespignani con la colorita e festosa sfilata dei gruppi rionali, sempre ricca di personaggi, presentandosi nella piazza per la votazione della giuria.

Al termine di presentazione della sfilata, ogni Rione proclama la sfida vs i Rioni rivali con le squadre scese nel campo di gara nell’alveo fluviale antistante la piazza. Si gareggia sulle 4 gare: “l’uovo al bersaglio, l’uovo nel pagliaio, il tiro alla fune e la battaglia delle uova” che uniscono: abilità, precisione, forza; nonché strategia e fortuna occasionale. L’edizione passata ha visto un exquo per un cavillo regolamentare tra il Rione Nuovo e il Rione Piazza con la vittoria ulteriore del Rione Nuovo nella sfilata dei carri allegorici (La corte di Aladin) premiata dalla giuria con il punteggio di 122 seguita dal Rione Borgo (Trumperopoli) con 107 punti, terzo il Rione Piazza (Masterchef Tredozio) con 106 punti. Ultimo il Rione  Borgo (50 sfumature di social) con 103 punti.
Questa prossima 55° edizione  si auspica sempre intensa e frizzante, per regalare a tutti noi ed a chi segue il nostro evento Pasquale, la gioia e allegria di un vibrante spettacolo.

A tutti un augurio di buon uovo!

A corredo dei giorni della Pasqua, per ulteriore trattenimento degli ospiti si potrà girare il mercato ambulante e le diverse mostre sull’uovo, nonché trovare la cordialità romagnola nello stand della pro loco, nei ristoranti e agriturismi locali.
Anticipo del Palio è la disfida dell’uovo tra i Comuni di Tredozio (FC) e di Arcevia (AN) comuni con la stessa tradizione, gemellati dal 1982 e che hanno consolidato questo rapporto con il “patto d’amicizia” nel settembre 2004. La sfida come da tradizione viene fatta a coppie e regolata di un andata e di un ritorno mentre per il conteggio delle vittorie, perché il nobilitare dei territori va riconosciuto, vede Tredozio in vantaggio per 37 a 31. Lo scorso anno, ma oramai sta divenendo consuetudine, l’esito è stato l’ennesimo pari, aggiudicandosi ognuno la vittoria fuori Comune.



Sito dell'evento

http://www.comune.tredozio.fc.it


Tariffe

Ingresso: a pagamento
Intera: 5.00€


Come arrivare

Da Forlì 50 Km.


Per informazioni
e-mail. lioi.pino@gmail.com
Tel. +39.334.5456480



Ultimo aggiornamento lunedì 12 marzo 2018


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a