Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Scopri il territorio > Itinerari e Visite > Trekking, escursionismo, sci alpinismo
 | 

I sentieri dell'8 Brigata Garibaldi



sentieri dell' ottava brigata Garibaldi


Punto di Partenza: ore 9.00 presso l'Agriturismo Poderone
- Santa Sofia - Campigna



Periodo di svolgimento

Domenica 7 aprile 2019


Orario:

Ore 9.00




Domenica 7 aprile, itinerario che ripercorre i sentieri che i partigiani percorsero migliaia di volte, fra il 1944 e il 1945, per sfuggire ai rastrellamenti nazi-fascisti.


Programma

Il ritrovo, e l’inizio del percorso, è all’agriturismo Il Poderone, qualche km prima di Campigna. La facile e larga strada forestale ci porta al podere Mandriacce e poi, salendo repentinamente, in direzione Poggio Palaio fino ad intercettare il Sentiero Natura. Saliamo ancora attraversando la storica abetina, lasciandoci alle spalle le conifere man mano che si sale, fino ad incontrare la faggeta e giungere al largo parcheggio dei Fangacci (a questo punto abbiamo già fatto parecchio dislivello).


Da ora si prosegue in falso piano fino al Rif. Fontanelle (dove il 13 aprile ’44 furono uccisi sei partigiani del distaccamento toscano delle Brigate “Garibaldi Romagna”) e poi si ridiscende fino al bivio che conduce a Pian del Grado, dove ci fermeremo per il pranzo al sacco. Fu proprio a Pian del Grado che nel gennaio-febbraio del 1944 si insediò la formazione partigiana che verrà poi denominata 8a Brigata Garibaldi “Romagna”.

Il tracciato verso il punto di ritorno ormai è semplice: una larga strada forestale ci riporta in breve tempo di nuovo all’agriturismo Il Poderone.


Itinerario:
Agriturismo Il Poderone – Pod. Mandriacce – Poggio Palaio – Sentiero Natura – parc. Fangacci – Rif. Fontanelle – Pian del Grado – Agriturismo Il Poderone

 

Equipaggiamento:
scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

 



Sito dell'evento

http://www.romagnatrekking.it


Tariffe

Ingresso: a pagamento
Intera: 15.00€


Per informazioni
Riccardo Raggi - Guida Ambientale Escursionistica
e-mail. info@romagnatrekking.it
Tel. +39.347.0950740

Per prenotazioni

La prenotazione è obbligatoria.

Tutte le escursioni si effettueranno con minimo 10 partecipanti.




Ultimo aggiornamento lunedì 11 marzo 2019


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a