Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Eventi > Manifestazioni e Iniziative > Sagre e feste
 | 

Sagra e Palio dell'Uovo



57^ Edizione
Centro Storico - Alveo del fiume
- Tredozio



Periodo di svolgimento

Domenica 12 e lunedì 13 aprile 2020


Orario:

vedi programma




Domenica 12 e lunedì 13 aprile 2020, non perdete a Tredozio la 57^ edizione della Sagra e Palio dell'Uovo, tradizionale festa nata dall'antica usanza della battitura delle uova sode che si svolgeva nel giorno di Pasqua, come rituale propiziatorio alla primavera.


Programma

La sagra è nata nel 1964 a valorizzazione dell'antica usanza della battitura delle uova sode che si svolgeva nella vicina Parrocchia di Ottignana nel giorno di Pasqua. Nata nella concomitanza dell'evento religioso e rituale propiziatorio alla primavera, di certo è cresciuta per il carattere gioioso dell'avvenimento e per ragioni più materiali; le uova vinte costituivano un ottimo alimento di qualche giorno per le modeste mense di allora.
Momenti principali della Sagra: la tradizionale battitura della uova ed il campionato nazionale mangiatori di uova sode.

Durante la sagra allestimento di mostre di vario tipo (di artigianato, artistiche, fotografiche) , spettacoli con artisti di strada , giochi che coinvolgono il pubblico (la classica pesca nell'uovo gigante, la pentolaccia ); degustazione prodotti tipici (tutti a base di uova) presso gli stand gastronomici della Pro Loco: tagliatelle, frittate e dolci.


PALIO DELL'UOVO
Si svolge nel lunedì di Pasqua. Conteso fino a qualche anno fa nel campo sportivo oggi vede la sfida dei 4 rioni rinnovarsi all'interno dell'alveo fluviale del paese, nella zona antistante Largo Ghetti nel centro del Paese.
La conquista de Palio, che rinnova la sfida annuale tra i 4 rioni è preceduta da una sfilata storica in costume medioevale.
Soggetto unico ed esclusivo delle gare del palio è l'uovo, sia crudo che sodo; le gare che concorrono alla conquista del Palio sono quattro come i Rioni: la più spettacolare resta senza dubbio la "battaglia delle uova" crude, che vede contrapposte a rotazione le coppie dei Rioni in un incontro di abilità e precisione, con il lancio di 600 uova per ogni tornata. Non meno divertenti e spettacolari sono la gara "dell'uovo nel pagliaio" con la ricerca di circa 200 uova sode nascoste in un capiente pagliaio , la gara "dell'uovo in bersaglio" con il lancio di uova crude verso un maxi bersaglio con la squadra avversaria protesa ad arrestarne la corsa con una pala di legno ed infine la gara "del tiro alla fune" sull'argine del fiume con le due squadre posizionate sulle rive contrapposte.



Sito dell'evento

http://www.comune.tredozio.fc.it


Tariffe

Ingresso: a pagamento
Intera: 5.00€


Come arrivare

Da Forlì 50 Km.


Per informazioni
e-mail. lioi.pino@gmail.com
Tel. +39.334.5456480



Ultimo aggiornamento giovedì 2 aprile 2020


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a