Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Eventi > Manifestazioni e Iniziative > Mostre
 | 

1991-2011: vent'anni di pop-up ideati da Massimo Missiroli



Pop Up

In mostra per la prima volta ad Arte al Monte
Piano terra del Palazzo del Monte di Pietà di Forlì, c.so Garibaldi, 37
- Forlì



Periodo di svolgimento

Da sabato 6 a domenica 28 aprile 2019


Orario:

Dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e nei week end dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.




Da sabato 6 aprile 2019, Arte al Monte ospita una mostra particolarmente originale, capace di unire il rigore dell'ingeneria alla massima libertà della fantasia. Protagonista della mostra è Massimo Missiroli con i suoi libri pop-up ideati nell'arco di 20 anni, dal 1991 al 2011.


Programma

A partire da sabato 6 aprile, alle 11.00, Arte al Monte, lo spazio espositivo al piano terra del Palazzo del Monte di Pietà di Forlì (in c.so Garibaldi, 37) curato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì insieme all'associazione culturale Regnoli 41, ospita una mostra particolarmente originale, capace di unire il rigore dell'ingegneria alla massima libertà della fantasia.


Protagonista della mostra, che si protrarrà fino al 28 aprile, è infatti Massimo Missiroli con i suoi libri pop-up ideati nell'arco di 20 anni, dal 1991 al 2011.

 

Esperto di didattica dell'immagine, dalla fotografia al cinema, nel 1991 Missiroli inizia infatti la sua ricerca/produzione nel campo dei libri pop-up e tridimensionali collaborando come ingegnere cartotecnico con numerosi packager ed editori fra cui Disney Press (USA), Eurodisney Resort (Paris), White Heat (USA), Intervisual Books (USA), Van Der Meer (Olanda), Compass Productions (USA). Il suo primo libro, "Iciest day ever" (selezionato negli USA come "Children's Book-of-the-Month"), pubblicato da Little Simon e illustrato da Richard Scarry, viene stampato in oltre 100.000 copie e venduto anche in Italia e Giappone. Realizza per la Schreiber Verlag le edizioni pop-up di "Struwwelpeter" (1998) e "Max und Moritz" (2000) e due libri con le illustrazioni di Annet Rudolph: "Alles Gebacken" e "Alles Gefarbt".

 

Nel giugno 2001 riceve, per il suo lavoro di paper-engineer, il prestigioso Premio Andersen e nel 2002, per il gruppo editoriale Einaudi Ragazzi /Edizioni ELJEmme, realizza: "Fred Lingua-lunga pop-up", "Mucca Moka pop-up" e "Pinocchio pop-up". Quest'ultimo riceve, nel 2004, negli Stati Uniti, una nomination al premio Meggendorfer, un riconoscimento che una giuria di esperti assegna ogni due anni al libro pop-up più bello pubblicato nel mondo. In seguito, progetta per DeAgostini quattro libri pop-up: “Pic il pilota” (da cui è stata realizzata una applicazione per Ipad), “Flip il mago”, “Slo la tassista”, “Tina la ballerina” e “Paper il Supereroe” realizzati a quattro mani con Agostino Traini (a firma AgoMas). Questi libri vengono stampati anche per il mercato francese, giapponese e cinese. Nello stesso periodo con Gallucci Editore pubblica “Il presepio” (con le illustrazioni originali di Emanuele Luzzati, rielaborate dallo Studio Lastrego e Testa per il filmato di animazione prodotto dalla RAI “I giorni dell’Avvento”) e “La casa dei Gatti” (in collaborazione con Nicoletta Costa).

 

Per Rizzoli International produce la pagina pop-up contenuta all’interno del libro “Kenzo” cui partecipano fotografi di fama internazionale (250.000 copie vendute in 15 diversi paesi). Nel 2011 realizza, per la raccolta “deluxe” dei Pooh “Dove comincia il sole”, la riproduzione pop-up del palco allestito per il concerto-evento del gruppo musicale.



Sito dell'evento

http://www.artealmonteforli.it/#cookie_ok


Tariffe

Ingresso: gratuito


Per informazioni

Associazione di Promozione Culturale Regnoli 41 - Progetto Espositivo Artealmonte
Palazzo del Monte di Pietà, Corso Giuseppe Garibaldi, 37

47121 Forlì (FC)
regnoli41@gmail.com
www.artealmonteforli.it




Ultimo aggiornamento giovedì 4 aprile 2019


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a