Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Eventi > Manifestazioni e Iniziative > Sagre e feste
 | 

Sagra del tartufo



Locandina dell'evento


Vie del paese
- Civitella di Romagna - loc. Cusercoli



Periodo di svolgimento

Domenica 10 e domenica 17 novembre 2019


Orario:

Tutto il giorno



Torna a Cusercoli, domenica 10 e domenica 17 novembre 2019, la sagra dedicata al prestigioso tartufo bianco della Valle del Bidente con stand gastronomici e orchestre romagnole.  


Programma

Protagonista della Sagra che si svolge la seconda e la terza domenica di novembre è senza dubbio il “Tartufo bianco pregiato” della Valle del Bidente, che proprio in questo mese tocca il suo apice qualitativo.

Migliaia di buongustai e di turisti si danno appuntamento per celebrare l’oramai noto e prezioso fungo sotterraneo. Nei due fine settimana, la cittadina medievale è invasa dalle bancarelle dei tartufai che espongono i loro “diamanti della terra”.

 

Il programma prevede l’esposizione di prodotti tipici agroalimentari, di oggetti di artigianato artistico locale legato ai vecchi mestieri della Valle del Bidente e l’attivazione di conferenze, proiezioni e spettacoli musicali. Il momento più atteso è sicuramente quello della premiazione degli espositori e del tartufaio che ha trovato il tartufo più grosso e profumato.



Il modo migliore di apprezzarlo è affettarlo con l’apposito strumento poco prima del consumo. Gli abbinamenti ideali sono: con un uovo al tegamino, sulla pasta o sui ravioli con burro e formaggio, sul risotto, sui crostini, sul nodino di vitello, sul filetto di bue, sul petto di fagiano in salsa di vino. Particolarmente gustoso sui nidi di tagliatelle in bianco o nei ripieni e nelle salse.


Alla Sagra cusercolese lo si può assaggiare abbinato al “raveggiolo” (formaggio molle maturato in foglie di felce), per farcire la piada alla lastra.
 

 



Sito dell'evento

http://www.prolocochiusadercole.it/index.php#index


Tariffe

Ingresso: gratuito


Come arrivare

Da Forlì imboccare la Stada Statale 310, direzione Passo della Calla e uscire a Cusercoli.


Per informazioni

Pro Loco Chiusa d'Ercole

Via Piolanti, 6  - Cusercoli


Tel. +39.0543.989195



Ultimo aggiornamento martedì 15 ottobre 2019


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a