Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Scopri il territorio > Itinerari e Visite > Trekking, escursionismo, sci alpinismo
 | 

WolFamily



WolFamily

Escursione & Wolf Howling per famiglie e bambini
Ritrovo presso l'Hotel Leonardo di Corniolo alle 15.15
- Santa Sofia



Periodo di svolgimento

Sabato 23 novembre 2019


Orario:

Vedi programma



Sabato 23 novembre, escursione & Wolf Howling per famiglie e bambini, attività di conoscenza e monitoraggio del lupo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.


Programma

Il Lupo (Canis lupus italicus) è ormai una presenza consolidata all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna… e non solo. Ci sono circa 15 branchi (più o meno numerosi) che frequentano l’area protetta a scavalco fra Romagna e Toscana. Animale piuttosto elusivo, con un po’ di fortuna è possibile avvistarlo anche di giorno mentre attraversa un prato o solca un crinale alla ricerca delle sue prede elettive: gli ungulati. Uno dei metodi più efficaci per contattare i lupi è il wolf-howling, una tecnica di monitoraggio che impareremo a conoscere e che verrà applicata in serata, per cercare di udire l’ululato di risposta del branco presente sul territorio. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha appositamente formato un gruppo di Guide, abilitate all’emissione del wolf-howling e disponibili ad accompagnare gruppi di persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze su questo formidabile predatore. Un’esperienza entusiasmante, che certamente non dimenticherete mai.


L’attività è stata pensata appositamente per riuscire a coinvolgere famiglie con bambini (in età 7-10 anni): mentre i genitori andranno a “scuola di Lupo” con Riccardo Raggi (Guida Ambientale Escursionistica, laureato in Scienze Faunistiche) i bimbi, sotto l’occhio attento di altri collaboratori di Romagnatrekking®, giocheranno e impareranno qualcosa in più sull’affascinante e misterioso mondo del Lupo. Anche l‘itinerario escursionistico si sviluppa su strada carrabile e su tracciato semplice, quindi idoneo a famiglie e bambini in età di scuola elementare.



PROGRAMMA GENITORI
Ore 15.30, ritrovo e inizio parte divulgativa. Attraverso reperti, filmati e presentazioni multimediali verranno trattati i seguenti argomenti:
– Il Lupo: morfologia, biologia, ecologia ed etologia, le sue prede
– Il Lupo nella storia e nel tempo: miti e leggende, dalla legge sui “nocivi” alle leggi di protezione e tutela, la situazione del Lupo in Italia negli ultimi decenni
– Il Lupo e il territorio: la distribuzione in Italia e all’interno del Parco Nazionale Foreste Casentinesi
– Il Lupo & Uomo: rapporti conflittuali e valorizzazione turistica del territorio
– Il Lupo e il Parco: perché l’uno è importante per l’altro, azioni di conservazione, tutela e di valorizzazione da parte del PNFC.
– Wolf Howling: obiettivi, tecniche e strumentazione, protocolli standard, gli ululati.


PROGRAMMA RAGAZZI

Ore 15.30, ritrovo e inzio Laboratori didattici. Ascolteremo storie, faremo lavoretti, impareremo giocando quanto il Lupo sia importante per il territorio e per il mantenimento dei suoi equilibri.


ESCURSIONE & WOLF-HOWLING

Ore 17.30 circa, breve spostamento in auto per raggiungere il posto assegnato dai CC Forestali per l’emissione del wolf howling. Facile escursione a piedi per raggiungere il punto di emissione. Attività di monitoraggio tramite emissione dell’ululato registrato.
Ore 19.30 circa, termine sessione straordinaria e conclusione.

Al fine di aumentare l’efficacia della sessione di wolf-howling e arrecare il minor disturbo possibile, la partecipazione è limitata a sole 20 persone: alle stesse è richiesto il massimo rispetto delle regole imposte dalla Guida, pena l’esclusione dalla sessione di wolf-howling.



Sito dell'evento

http://www.romagnatrekking.it/


Tariffe

Ingresso: a pagamento
Intera: 20.00€ sia adulti che bambini


Per informazioni
Romagna Trekking - Riccardo Raggi
Guida Ambientale Escursionistica
+39.347.0950740
info@romagnatrekking.it
www.romagnatrekking.it



Ultimo aggiornamento giovedì 10 ottobre 2019


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a