Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home
 | 

Fiera di San Pellegrino



Festa di San Pellegrino

Festa dei Cedri
Piazza Morgagni, Via Flavio Biondo, un tratto di Corso della Repubblica
- Forlì



Periodo di svolgimento

Mercoledì 1 maggio 2020


Orario:

dalle 7.30 alle 20.00




Tutti gli anni il 1° Maggio Forlì festeggia San Pellegrino con la Sagra dei Cedri, il frutto che per le proprietà farmacologiche è diventato il simbolo del santo, venerato per le sue virtù terapeutiche.

 


Programma

Durante la giornata è possibile  acquistare i cedri nelle bancarelle allestite in prossimità della Basilica di Santa Maria dei Servi dedicata al Santo. 

 

 

Sono inoltre allestiti nelle vie adiacenti stand di oggettistica varia e gastronomia.

 

Nel pomeriggio, Piazza Morgagni, degustazione e preparazione dei cedri.

 

Il giovane Pellegrino Laziosi, ghibellino e di nobile famiglia, si converte a seguito della predicazione a Forlì del priore generale dell'Ordine dei Servi di Maria, il frate Filippo Benizi, ed entra nell’ordine.


Nel 1325, colpito da una molestissima cancrena ad una gamba, doveva subire l’amputazione dell’arto. La notte prima dell'operazione, Pellegrino davanti al grande Crocifisso implorò con fede la guarigione. Assopito, vide Gesù Crocifisso toccargli la gamba piagata, guarendolo all'istante.

Tutti accorrevano dall’umile e santo frate per chiedere guarigioni. Alla notizia della sua morte (1345) fu tanta la gente accorsa da ogni parte per cui non fu possibile chiudere le porte della città. Si ricorda la guarigione miracolosa di un cieco e di una donna, posseduta dal demonio.


Il culto reso a Pellegrino Laziosi fu approvato nel 1609 da Paolo V e Benedetto XIII, nel 1726, lo annoverò tra i Santi.

Rimane la sua biografia, scritta in latino trecentesco, poco dopo la sua morte, da un confratello che lo conobbe personalmente. Fu poi trascritta fedelmente in latino classico-umanistico nel 1483 da Nicolò Borghese.


Tutti gli anni il 1° Maggio si ricorda la festa di San Pellegrino con la Sagra dei Cedri, il frutto che per le proprietà farmacologiche è diventato il simbolo del Santo, venerato per le sue virtù terapeutiche.



Sito dell'evento

https://www.blunautilus.it/


Tariffe

Ingresso: gratuito


Come arrivare

In centro storico, nelle immediate vicinanze della Piazza Saffi. Facilmente raggiungibile.


Per informazioni

Per le funzioni religiose, tel. +39.0543.34245

 

BLU Nautilus Srl

Piazzale Cesare Battisti 22/E
47921 Rimini (RN)
+39.0541.53294
info@blunautilus.it

 




Ultimo aggiornamento lunedì 27 aprile 2020


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a