Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Eventi > Manifestazioni e Iniziative > Fiere, esposizioni
 | 

Fiera di Santa Caterina



locandina

Festa del torrone
Chiesa di San Biagio - Piazza Don Garbin
- Forlì



Periodo di svolgimento

Mercoledì 25 novembre 2020


Orario:

Dalle 7.30 alle 20.00




Anche quest'anno per il 25 novembre la fiera rinnova l'antica tradizione del torrone da regalare 'alle donne maritate'. La fiera inaugura ufficialmente il periodo delle festività natalizie.


Programma

In Romagna, soprattutto a Forlì e a Ravenna, Santa Caterina un tempo riceveva i maggiori tributi. Oltre ai torroni, i pasticcieri preparavano dei cioccolatini a forma di campana.


Ma i dolci più tipici del 25 novembre sono i biscottini di pasta frolla, ricoperti da una glassa di zucchero o cioccolato, a forma di galletto o a forma antropomorfa, le cosiddette ‘caterine’.  I galletti venivano regalati ai maschietti, mentre le ‘caterine’ alle bambine.

A Forlì la Fiera di Santa Caterina, che si svolge al Quartiere Schiavonia - San Biagio e  inaugura il calendario delle iniziative dedicate alle festività natalizie.


La tradizione forlivese inoltre  vuole che in questa occasione i mariti donino un buon torrone artigianale alle proprie spose.

Per tutta la giornata in Piazza Don Garbin oltre a torrone, dolciumi e caramelle, trovate articoli da regalo, giochi e prodotti alimentari proposti da una quarantina di bancarelle in un dolce clima di festa.


Appuntamento perciò lunedì 25 novembre alla Chiesa di San Biagio, meteo permettendo perché “Par Santa Catarena o che neva o che brena o che tira la curena o che fa la paciarena.”



Tariffe

Ingresso: gratuito


Come arrivare

Centro storico. Accesso da Viale Vittorio Veneto, in prossimità di Piazzale Santa Chiara, oppure da Viale Italia, svoltando al semaforo in Via della Grata.


Per informazioni

Blu Nautilus
Piazzale Cesare Battisti 22/E
+39.0541.53294
info@blunautilus.it
pec@pec.blunautilus.it




Ultimo aggiornamento martedì 10 novembre 2020


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a