Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG
Home > Canali tematici > Eventi > Manifestazioni e Iniziative > Congressi, convegni, conferenze e seminari
 | 

Alla scopertà della città Artusiana



logo città artusiana


Chiesa dei Servi
- Forlimpopoli



Periodo di svolgimento

tutte le domeniche


Orario:

dalle ore 11.30




 

A partire da domenica 1° Aprile 2018, ogni prima domenica del mese, con ritrovo all’Ufficio Informazioni Turistiche, facendo una piccola passeggiata per Piazza Garibaldi e spostandosi nella suggestiva cornice della Chiesa dei Servi, piccolo gioiello di arte e architettura barocca, si terrà la Presentazione di “Forlimpopoli Città Artusiana” !


Programma

 

C'era una volta nel cuore della Romagna, una cittadina Forum Popili che, fondata dai Romani nel II secolo a.C. al crocevia tra la antica ‘via del sale’ e il più importante asse stradale regionale, la via Emilia, porta nel suo nome la memoria del console Popilio Lenate.
Oggi Forlimpopoli è patria di storia, arte e buon gusto.
Un percorso lungo secoli, che parte dalle caratteristiche anfore “tipo Forlimpopoli”, utilizzate per trasportare olio e vino anche a lunga distanza, conservate assieme ad altri importanti reperti nel suggestivo Museo Archeologico ospitato nei locali al piano terreno della rocca rinascimentale e completamente rinnovato negli spazi espositivi, per arrivare alla casa dedicata al più illustre cittadino forlimpopolese, Pellegrino Artusi, padre riconosciuto della moderna cucina italiana, nonché unificatore delle tradizioni a tavola, della lingua, della cultura della nostra nazione. Costituiscono una tappa obbligata di questo ‘viaggio’ nel tempo l’imponente complesso della rocca ordelaffiana che conserva la memoria del suo signore, Brunoro II Zampeschi; la basilica in cui si custodiscono le spoglie del primo vescovo della città, San Rufillo, e pregevolissime testimonianze d’arte; il piccolo ma graziosissimo teatro comunale intitolato a Giuseppe Verdi, in cui ancora vivo è il ricordo dell’incursione dell'efferato bandito Stefano Pelloni, detto il Passatore. Ogni luogo, una storia; ogni storia, un'emozione.



Tariffe

Ingresso: gratuito


Per informazioni
 

Tel. 0543 749250
Tel. 0543 749234


e-mail. turismo@comune.forlimpopoli.fc.it



Ultimo aggiornamento sabato 31 marzo 2018


Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a