Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Sagre d'Inverno

Tra i Sapori del nostro territorio
Itinerario eno-gastronomico attraverso il comprensorio forlivese

 

Addentrandoci sempre più nel periodo invernale, nel mese di novembre, troviamo a Tredozio la Sagra del Bartolaccio i primi due fine settimana del mese; è una sagra paesana dedicata, appunto, al "BARTOLACCIO" (bartlàz) e ai sapori dell'antica tradizione tosco-romagnola.
Il Bartolaccio è un'originale specialità locale: tortello ripieno di patate bollite, pancetta di maiale, grana e pecorino, che viene cotto alla piastra.
Durante la sagra viene allestito un mercato per le vie del paese, stands gastronomici, musica dal vivo e spettacoli vari.
Sempre a metà del mese di novembre, un altro evento, questa volta dedicato a un frutto, si svolge a Modigliana: Kiwi e non solo, Sagra dei frutti dimenticati. La festa è l'occasione per mostrare i mille modi in cui si può consumare e cucinare questo prezioso frutto, qui largamente coltivato. Negli stand é infatti presente, per la delizia del palato, un vasto assortimento di dolci, cocktail e long drinks a base di kiwi e dei suoi derivati.
A partire dalla mattinata, per le vie del paese, mercato ambulante, musica ed intrattenimenti e degustazione di prodotti a base di kiwi provenienti da Nuova Zelanda e Brasile.
Oltre le novità estere, piatti tipici romagnoli, polenta, caldarroste e vin brulè.
Verso la fine del mese, sulla Valle del Montone, a Castrocaro Terme, potremo prendere parte alla Sagra dell'olio - Oleum Unicum, mostra mercato sull'olio prodotto in queste fertili colline. Questa giornata è dedicata alla promozione e alla degustazione delle olive e dell'olio di Castrocaro, un prodotto esclusivo e di qualità eccellente. Il pubblico potrà degustare aroma, sapore e fragranza di questo "Oleum unicum", oro verde del cuore della Romagna. I ristoratori locali propongono menù a tema.



Salendo ancora più in alto, sulla Valle del Bidente, dal 1802 a Galeata si festeggia, alla fine di novembre, la Fiera di S. Andrea
La sagra, che si svolge l'ultimo week end di novembre, è dedicata alla valorizzazione di due prodotti tipici del territorio di Galeata (e non bisogna dimenticare che il paese ha ottenuto recentemente l'ambito riconoscimento di Città Slow): il vino novello e il tortello alla lastra (Bartolaccio). 
Il programma dell'evento prevede degustazioni di tortelli e di altri prodotti tipici e del vino novello, presso il Gazebo della Pro loco di fronte al teatro comunale (gli organizzatori consigliano inoltre: "di continuare ad apprezzare la buona tavola e i sapori della nostra terra nei migliori ristoranti della vallata); dalla mattina mercato ambulante per le vie del Centro storico.



Infine, il mese di novembre si conclude con una celebre festa in centro a Forlì: la fiera di Santa Caterina, ogni anno, il 25esimo giorno del mese, vicino alla chiesa di San Biagio, si rinnova l'antica tradizione del torrone da regalare alle belle spose e si inaugurano ufficialmente le festività natalizie. 



Poche settimane dopo, in dicembre, ricordiamo la celebre festa che si svolge il giorno 13 a Forlì, la fiera di Santa Lucia, durante la quale le vie del centro si riempiono di bancarelle e stand gastronomici; la tradizione vuole che venga regalato il torrone alle belle ragazze. Proprio nella via principale della città e della festa, Corso della Repubblica, sarà visitabile la Chiesa di Santa Lucia.
Oltre a questa famosa celebrazione, il mese di dicembre non prevede particolari sagre di paese o manifestazioni eno-gastronomiche, piuttosto, sarà ricco di eventi relativi alle festività natalizie, mercatini, esposizioni di presepi viventi e non, bancarelle e tutto ciò che riguarda questo periodo di festa.



Informazioni Turistiche
Indirizzo: IAT - Piazza Saffi, 8, Galleria del Municipio - Forlì
Telefono: +39.0543.712362
Mail: iat@comune.forli.fc.it

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 ottobre 2022

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a