Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Silvestro Lega


Silvestro Lega, noto pittore macchiaiolo 1826 - 1895



Silvestro Lega nacque nel 1826 a Modigliana e morì nel 1895 a Firenze.


Noto pittore macchiaiolo, Lega trascorse gran parte della sua vita in Toscana e per la tecnica adottata fu, insieme con Fattori e Signorini, il fondatore del maggior movimento artistico dell'Ottocento, quello dei "Macchiaioli". Come spesso accade nell'ambiente artistico egli fu più apprezzato dopo la morte e trascorse un'esistenza di stenti, per ragioni economiche e di salute.


Grande amico di Don Giovanni Verità, al quale dedicò un ritratto ed altri dipinti, il Lega fu anche un fervente mazziniano e combattè per l'Unità d'Italia fra i volontari toscani a Curtatone e Montanara (1848). Le vite delle due glorie cittadine, Lega e Don Giovanni Verità, si intrecciarono spesso non solo per la sincera amicizia che li legava, ma perché entrambi erano animati da un forte impegno politico-liberale che rese, soprattutto il sacerdote-patriota, un protagonista del Risorgimento italiano.


Furono soci dell'Accademia degli Incamminati, gloriosa istituzione culturale modiglianese rinata nel 1755 sulle ceneri dell'originaria Accademia dei Pastori del Marzeno, risalente al 1659. Oggi riposano nel cimitero comunale e le loro memorie sono custodite nel Museo Civico Don Giovanni Verità e nella Biblioteca comunale. A questo suo celebre figlio, Modigliana ha dedicato una grande mostra nel centenario della morte (1995).


Notizie aggiuntive

Numerose opere del celebre artista sono custodite nel Museo Comunale Don Giovanni Verità a Modigliana (via Garibaldi)e nell'omonima Pinacoteca quali: Ritratto di Don Giovanni Verità, Ritratto di Garibaldi (Museo), Paesaggio, Ritratto di Mazzini morente, l'Incredulità di San Tommaso e il Ritratto di Bartolomeo Campi, fondatore dell'Accademia degli Incamminati (Pinacoteca)



Ultimo aggiornamento martedì 16 agosto 2016

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a