Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Ciambella romagnola

La ciambella è, con la zuppa inglese, il dolce più comune e gradito in Romagna.

ciambella romagnola Ricetta per 6 persone:
prendete 500 gr. di farina, 300 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 100 gr. di margarina, una noce di strutto, 3 uova, 1 bustina, per 1/2 kg. di farina, di lievito per dolci, un po' di scorza di limone grattugiata. (Le dosi sono abbondanti, ma così la ciambella viene dolce e soffice). Impastate la farina con il burro, la margarina e lo strutto liquefatti, le uova, lo zucchero e il latte necessario per ottenere una pasta consistente. Prima di finire di impastare, mettete il lievito e l'odore di limone.


Imburrate uno stampo da forno, sistematevi la ciambella, dorate la superficie con tuorlo d'uovo e mettete in forno per circa mezz'ora.


Ricordate: non c'è pranzo, non c'è merenda con salumi che siano completi se non si chiudono con una bella fetta di ciambella, meglio se inzuppata in un bel bicchiere di Albana.

 


Ultimo aggiornamento lunedì 11 luglio 2016

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a