Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Ovadiah Yare detto Gran Bertinoro

Nato verso la metà del '400, Ovadiah Yare era considerato una delle massime glorie letterarie dell'Italia ebraica. Fu inoltre un grande commentatore religioso e giuridico della Misnah. Morì durante un viaggio in Palestina nell'anno 1500.


Informazioni aggiuntive

Nella zona nei pressi di Casa Mainardi, nel centro di Bertinoro, si trova un rione detto 'Paradiso' dove fin dal XIV secolo viveva una comunità ebraica a cui i bertinoresi avevano dato ospitalità. Da una di queste famiglie nacque Ovadiah Yare (siamo verso la metà del '400), conosciuto da tutte le comunità ebraiche del mondo anche come Il Gran Bertinoro. E' considerato una delle massime glorie letterarie dell'Italia ebraica ed è anche stato un grande commentatore religioso e giuridico della Misnah. Grande viaggiatore, nel 1487 si recò in Palestina dove morì nell'anno 1500, portando con sè l'amore per Bertinoro ed il suo vino.



Ultimo aggiornamento giovedì 16 luglio 2015

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a