Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Benito Mussolini

foto benito mussoliniImportante personaggio storico e uomo politico.




Benito Mussolini nacque a Dovia di Predappio il 29 luglio 1883 dai genitori Alessandro (un fabbro impegnato nell'attività politica su posizioni di socialismo anarchicheggiante) e Rosa Maltoni (maestra elementare). Dopo gli studi (conseguì il diploma di maestro nel 1901), fece le sue prime esperienze di lavoro come insegnante supplente elementare, impegnandosi allo stesso tempo nell'attività politica come segretario del circolo socialista di Gualtieri.
Divenne sempre più intensa la sua collaborazione con diversi giornali e la sua attività politica.
Successivamente emigrò in Svizzera dove entrò in contatto con i molti socialisti rifugiati e seguì costantemente gli eventi politici italiani. Rientrato nuovamente in Italia alla fine del 1904, dopo una breve parentesi come insegnante, decise di dedicarsi interamente all'attività politica fino a divenire direttore dell'organo ufficiale del partito 'L'Avanti!'.
La sua scelta come interventista nel primo conflitto mondiale gli costò poi la destituzione dalla direzione del giornale e l'espulsione dal partito.
Dopo la partecipazione alla prima guerra, costituì i fasci di combattimento (1919). Con la Marcia su Roma nel 1922 instaurò un governo prima e una dittatura poi che lo vedrà impegnato fino al 25 luglio 1943 alla guida dell'Italia.
Destituito dal re Vittorio Emanuele III e quindi liberato con un colpo di mano dai tedeschi, concluse la sua avventura fondando, dall'autunno 1943 al 1945, la Repubblica Sociale Italiana che ebbe sede a Salò, sul lago di Garda.
Morì il 29 aprile 1945.


Notizie aggiuntive

La tomba di Benito Mussolini si trova nella cripta del cimitero monumentale di Predappio.



Ultimo aggiornamento giovedì 16 luglio 2015

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a