Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Migliaccio (Miaz)

migliaccioDolce tradizionale che si preparava in inverno in occasione del rito dell'uccisione del maiale.


Ingredienti:
un litro di sangue di maiale fresco e senza grumi. Mettere sul fuoco un litro di latte, 300 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di una mezza arancia o di un limone, 70 grammi di mandorle spellate e triturate grossolanamente, 50 grammi di cioccolato a pezzettini, poca noce moscata grattugiata e 1 uovo intero.
Fate bollire per qualche minuto, mescolando continuamente, quindi togliete dal fuoco. Appena il composto si sarà raffreddato, unitevi il sangue di maiale e 100 grammi di canditi a dadini. Mescolate bene e fate cuocere a bagnomaria, senza far bollire, finchè il sangue comincerà ad addensarsi.
Preparate intanto una normale pasta frolla con 300 grammi di farina, 3 uova, 150 grammi di zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Foderate con la pasta frolla una teglia precedentemente imburrata e versatevi dentro il composto. Spolverizzate di zucchero e infornate in forno di moderato calore per circa 2 ore.


 

Come tutte le cucine povere, anche quella romagnola deriva le proprie ricette principalmente sulla disponibilità di alimenti che nel territorio si producono, con grande attenzione ai cibi stagionali. Da questa esigenza nasce la tradizione di legare certi piatti a particolari periodi dell'anno.



Ultimo aggiornamento mercoledì 12 febbraio 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a