Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Chiesa di San Giuseppe (oratorio della confraternita dei Falegnami)

Chiesa di San Giuseppe dei FalegnamiLa piccola Chiesa di San Giuseppe, costruita dalla Confraternita dei Falegnami nel 1641-42, è caratterizzata da una struttura che, pur nelle ridotte dimensioni, presenta elementi decorativi di notevole eleganza.


Conosciuta anche come San Giuseppino, la chiesetta presenta un interno barocco, a pianta rettangolare con stalli in legno intagliato su tre lati, riservati un tempo ai membri della Congregazione dei Falegnami e un organo a mantice Callido funzionante, del XVIII secolo, opera degli artigiani veneti.


Spicca la decorazione delle pareti della cappella dell'altare con stucchi barocchi a rilievo: al centro della volta superiore è la Gloria di San Giuseppe di Giacomo Zampa. Di Angelo Zaccarini sono gli ornati e le strutture architettoniche. Il finto damasco rosso dipinto alle pareti e le decorazioni a stucco dell'arco che delimita la cappella dell'altare, in gusto barocco, accolgono il capolavoro assoluto della chiesa: il San Giuseppe di Guido Cagnacci.



Indirizzo: Via Albicini, 1, 47121 Forlì (FC), Italia


Come arrivare

La chiesa si trova in centro storico nei pressi del Duomo; Via Albicini è una laterale del Corso Garibaldi in direzione Porta Schiavonia.

News

La chiesa attualmente è luogo di culto ortodosso.



Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a