Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Chiesa e Monastero di S.Michele in Trebbana

San Michele in Trebbana è un'antica chiesa con annessa la canonica. La sua fondazione risale al 1063, anno in cui la chiesa fu donata a San Pier Damiani per gli eremiti di Gamugno.


Visita il tema 'Ospitalità Religiosa nel Forlivese'

 

Chiesa di San Michele in Trebbana

Indirizzo: 47019 Tredozio (FC), Italia

Località: Trebbana

 

Come arrivare

Sulla provinciale che da Tredozio va a sud verso il monte Tramazzo, a 8 km si può parcheggiare l'auto e si procede verso il crinale in mezz'ora di cammino. Il luogo si può raggiungere anche in auto attraverso la strada bianca che da Lutirano, 6 km da Tredozio, va verso sud. Arrivati a Ponte della Valle finisce la strada ghiaiata e inizia la strada interpoderale che porta a Trebbana e a Gamogna.

 

Informazioni

Insieme al monastero di Gamogna, il complesso ha sempre fatto parte del cosiddetto Piviere di San Valentino, ossia era sotto la giurisdizione dell'antica pieve che riuniva sino a 21 chiese parrocchiali che fin dal primo millennio furono centri della vita sociale e religiosa delle vallate di Tredozio e Modigliana. Quella di Trebbana è un'antica chiesa dedicata a San Michele, con annessa un'ampia canonica. La sua fondazione risale al 1063, anno in cui la chiesa fu donata a San Pier Damiani per gli eremiti di Gamugno.
Nelle immediate vicinanze si segnala la presenza di una quercia secolare (il cui tronco misura m. 4,75 di circonferenza), indicata anche nelle mappe catastali e carte geografiche militari.

 


Notizie aggiuntive


Attualmente Trebbana è ritornata completamente fruibile, restaurata e attrezzata per escursioni e punto di ristoro.
In un clima di assoluta tranquillità e in un contesto naturale altamente suggestivo, l'eremo funziona come centro di ospitalità con possibilità di pernottamento e uso cucina fino a 50 persone.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a