Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Monumento funebre a Barbara Manfredi

monumento funebre Barbara Manfredi




Situato all'interno della Basilica di San Mercuriale, è il rinascimentale sepolcro in marmo bianco della giovane moglie di Pino III Ordelaffi, Signore di Forlì (sec. XV).











Indirizzo: Piazza Saffi, 47121 Forlì (FC), Italia


Come arrivare

l'abbazia di San Mercuriale è situata nel centro storico di Forlì, raggiungibile percorrendo Corso Mazzini e parcheggiando in Via Fratti-Piazza del Carmine, o percorrendo Corso della Repubblica parcheggiando in Piazza XX Settembre.

Informazioni

All'inizio della navata destra dell'abbazia s'incontra, appoggiato alla parete, il Monumento funebre a Barbara Manfredi (1466 circa), opera di Francesco di Simone Ferrucci da Fiesole, qui collocato nel '44 a seguito del bombardamento della Chiesa di San Girolamo che lo ospitava originariamente. Il disegno e la finezza delle decorazioni in rilievo ne fanno una delle opere più significative del patrimonio forlivese.

 

 

Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a