Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Palazzo Pretorio

palazzopretoriosk.jpg Palazzo Pretorio, situato nell'omonima piazza medievale, centro dell'antico borgo vecchio, fu prima palazzo dei Conti Guidi e dal 1377 sede dei Podestà inviati da Firenze.


In pietra a vista di tipo toscano del Trecento, era in passato più alto e dotato di merlatura, ma, in seguito ai danni riportati per i terremoti, fu abbassato fino ad assumere l'aspetto attuale. Nell'atrio a volte a crociera, parzialmente restaurato, è possibile riconoscere gli stemmi dei Podestà succedutisi nel governo della città.



Indirizzo: Piazza Pretorio, 47015 Modigliana (FC), Italia
Telefono: +39.0546.941019
Fax: +39.0546.949514

Mail: biblioteca@comune.modigliana.fc.it
WEB: http://www.comune.modigliana.fc.it

Orario festivo apertura

Tutte le domeniche dalle 15,00 alle 18,00.


Periodi di apertura

Annuale, tranne gennaio e febbraio.


Tariffa d'ingresso

1.50 euro.


Gratuità

Agli studenti delle scuole locali.


Come arrivare

Situato al centro dell'antico borgo in piazza Pretorio, nel centro storico di Modigliana. Da Forlì occorre percorrere la Via Emilia fino a Faenza, poi la Strada Provinciale del Tramazzo per Modigliana.


Notizie aggiuntive

Ai piani superiori, ha trovato sede la Pinacoteca Comunale Silvestro Lega con opere di Silvestro Lega, Annibale Gatti, Gino Barbieri, Baccio Mario Bacci, Armando Spadini, Edoardo Gordigiani, Luigi Servolini, Domenico Baccarini (dalla donazione di Michele Campana), opere provenienti dal premio Silvestro Lega (in particolare di Getulio Alviani, Concetto Pozzati e Plinio Mesciulam) e di autori vari pervenute al Comune anche grazie alla generosità degli stessi autori come Francesco Nonni presente con il quadro 'I nuotatori'. L'ultimo piano ospita l'archivio storico con preziosi incunaboli e cinquecentine.



Ultimo aggiornamento lunedì 22 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a