Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Bartolaccio

Tipico tortello ripieno di patate cotto alla lastra, a cui è dedicata anche la sagra che si tiene a Tredozio nel mese di novembre .


Tredozio


Ingredienti
Per la sfoglia:
1 kg. di farina, 1 cubetto di lievito di birra dose per 1 kg. di farina, acqua quanto basta per impastare.
Per il ripieno: 1 kg. di patate, 1 hg. di pancetta di maiale, 1 hg. di formaggio grattugiato (pecorino o formaggio stagionato), sale, pepe, aromi.


Preparazione:

lessare le patate e a parte soffriggere la pancetta. Unire la pancetta alle patate, il formaggio grattugiato, sale, pepe e aromi, amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.


Preparare la sfoglia, versando la farina a fontana ed aggiungendovi il lievito e l'acqua, amalgamando il tutto e tirando l'impasto, fino ad ottenere una sfoglia non tanto fine. Ritagliare dei quadrati, riempire i quadrati di sfoglia con il composto di patate precedentemente preparato ed infine chiudere, formando un tortello.

Cuocere i bartolacci così ottenuti sulla piastra.


Una variante alle patate, può essere l'utilizzo della zucca.


Il bartolaccio è un piatto tipico della gastronomia tredoziese tramandatosi fino ad oggi. Questo piatto viene festeggiato in una sagra la prima e la seconda domenica di novembre di ogni anno.



Ultimo aggiornamento martedì 2 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a