Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Itinerario spirituale S. Maria dei Miracoli - Sentiero delle Cellette - Abbazia di S. Ellero




Il percorso ci porta a visitare antichi luoghi di fede e mete di pellegrinaggi sulla via per Roma sin dal medioevo.


Telefono: +39.0543/981655




Periodo di svolgimento: Tutto l'anno



Itinerario

Borgo di Pianetto - Sentiero delle Cellette - Abbazia di S. Ellero


Itinerari dettaglio

Il percorso inizia con la visita alla chiesa di S. Maria dei Miracoli di Pianetto, al cui interno è conservata una immagine della Madonna che, alla fine del Quattrocento fu vista piangere e versare dal seno gocce simili al latte. L'immagine è venerata in un tempietto ornato da eleganti decorazioni scultoree in arenaria.
Si consiglia anche la visita al museo civico 'Mons. Domenico Mambrini' di Pianetto al cui interno sono conservati i reperti scultorei provenienti da S. Ellero (in particolare il rilievo dell'incontro fra S. Ellero e Teoderico).
Ritornando a Galeata (a circa 1 Km) si incontra l'imbocco del sentiero delle Cellette con le quattrordici edicole in arenaria della Via Crucis (40 minuti di cammino). Al termine del percorso pedonale sorge la chiesa abbaziale di S. Ellero (attualmente in restauro), al cui interno è conservato il sarcofago che che contiene le spoglie mortali del Santo. La chiesa si può raggiungere l'abbazia di S. Ellero anche in macchina attraverso la strada che collega Galeata alla chiesa (3 Km circa).


Organizzazione

Parrocchia di S. Pietro in Bosco a Galeata


Notizie aggiuntive

Il 15 maggio si festeggia S. Ellero; tutte le domeniche del mese sono dedicate al Santo con manifestazioni e riti religiosi presso l'abbazia.
La Madonna dei Miracoli di Pianetto si festeggia l'8 settembre; durante la giornata la sacra immagine viene portata in processione (manifestazioni e riti anche nei giorni precedenti).

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a