Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Culto della Madonna della tosse

Antichissimo culto popolare.


Castrocaro Terme


Il culto della Madonna della Tosse, ancora oggi invocata e venerata nel territorio della Parrocchia di Pieve Salutare, risulta essere antichissimo.
Così era detto perchè le si attribuivano speciali virtù contro la pertosse dei bambini; infatti, in occasione di tale malattia, si impetrava la grazia con particolari preghiere e benedizioni davanti alla taumaturigica Immagine.
La Chiesetta omonima, situata nel territorio della parrocchia, era la sede naturale dei festeggiamenti che annualmente si ripetevono e che terminavano con la processione verso la Pieve.
Nel 1954 però la tradizione fu interrotta in quanto il piccolo tempio fu dichiarato inagibile per i danni subiti durante l'ultimo conflitto mondiale.
La Sacra Immagine il 23 luglio 1973 trovò definitiva sistemazione nella Chiesa parrocchiale, in una cappellina nella quale è tuttora custodita.



Ultimo aggiornamento venerdì 2 febbraio 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a