Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Porta Fiorentina

Rivolta verso Firenze, era difesa da un ponte levatoio, porta ferrata, saracinesca e caditoie. Superati gli archi della galleria, dove sostava il Corpo di guardia, si entra nel paese con un percorso volutamente tortuoso per difenderlo in caso di assalto.
La Porta Fiorentina (idealmente volta verso la Toscana), sovrastata dal Castello del Capitano delle Artiglierie, era difesa da un ponte levatoio posto a metà del ponticello ad arcate in cotto, da una robusta porta ferrata, dalla saracinesca e dalle caditoie. Continuarecum: Superati gli archi della galleria d'ingresso, dove sostava il Corpo di Guardia, si entra nell'abitato con un percorso volutamente tortuso che serviva difendere meglio l'accesso in caso d'assalto.


Indirizzo: Via Cavallotti, 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC), Italia

Tel: 0543.766766
WEB: http://www.terradelsole.org


Come arrivare

In auto SS 67 Tosco-Romagnola a 9 km da Forlì.



Ultimo aggiornamento mercoledì 29 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a