Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Chiesa di Santa Maria in Cosmedin a Isola

L'edificio religioso, in origine abbazia benedettina medievale, è stato riedificato in seguito ai terremoti del 1918-19.


Indirizzo: 47018 Santa Sofia (FC), Italia
Località: Isola
Telefono: Centro Visita +39.0543.971297
WEB: http://www.turismoforlivese.it/opuscoli/Bidente.pdf



Tariffa d'ingresso: gratuita


Periodi di apertura

La chiesa è visitabile esternamente.


Accessibilità

La chiesa è a Isola, località posta a circa 4,5 km dall'abitato di Santa Sofia, lungo la Strada Provinciale n. 4 del Bidente in direzione Campigna.


Testo analitico

Tra le opere più interessanti, conservate all'interno della chiesa, troviamo un dipinto (XVI secolo) del pittore faentino Giulio Ponteghini (1507-1557), che rappresenta la Vergine Assunta e Santi. L'opera è firmata con due spighe e un topolino, caratteristica firma dell'autore.
La Chiesa è l'erede del potente monastero benedettino di S. Maria in Cosmedin all'Isola, che era situato più vicino al fiume rispetto all'attuale edificio religioso, nel podere Asilo Vecchio. Il monastero era sorto nell'alto medioevo, come attestano alcuni frammenti scultorei ancora conservati.

Notizie aggiuntive

Del pittore Giulio Ponteghini conosciamo un numero limitato di opere, due delle quali sono conservate nell'alta Valle del Bidente: l'opera custodita in questa chiesa e la Deposizione dalla Croce della chiesa di S. Pietro a Corniolo.


Ultimo aggiornamento mercoledì 28 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a