Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Pieve Salutare

 

A Pieve salutare, piccolo centro situato a 4 km da Castrocaro Terme, sulla Strada Statale per Dovadola, sorge una chiesa parrocchiale esistente fin dall’anno 955, seppur riedificata completamente alla fine del XIX secolo.


La Chiesa parrocchiale, già denominata Pieve di S. Pietro in Cerreto, esisteva fin dal 955. Compromessa dai terremoti verificatisi nella zona attraverso i secoli, fu definitivamente distrutta in seguito all'inattesa attività sismica dell'autunno 1870. Intorno alla chiesa si è costruito recentemente un piccolo villaggio in cui è raccolta la popolazione proveniente dalla campagna circostante. La località è fornita anche di strutture sportive, impianti ricreativi e culturali.



La Chiesa Parrocchiale, custodisce, dal 1973, in una cappellina ricavata dall'originario Battistero, la sacra immagine della Madonna della Tosse. All'interno si trovano alcune tele di discreta fattura: S. Agostino e S. Sigismondo al cospetto della S.S. Trinità, olio su tela, realizzata dal pittore forlivese Tommaso Marchetti (1721-1801) intorno al 1797. Natività di Maria, olio su tela, di scuola romagnola XVIII secolo. Madonna in trono con Bambino tra S. Pietro e S. Giovanni, olio su tela, datato 1632, attribuito a scuola romagnola.

Altitudine: 68 mslm

Abitanti:

Superficie: 39 Kmq

Come arrivare

A 4 km dall'abitato di Castrocaro, sulla statale verso Dovadola.

 

Per informazioni turistiche


Indirizzo: Pieve Salutare
Telefono: Ufficio Iat +39.0543.769631
Fax: Ufficio Iat +39.0543.769631
Mail:iatcastrocaro@visitcastrocaro.it
Sito WEB: http://www.visitcastrocaro.it/

Notizie aggiuntive

Nel mese di agosto si svolge la FESTA DELLA BIRRA, una tre giorni di piacevoli spettacoli, intrattenimenti vari e stand gastronomici.
Nel mese di settembre si svolge invece la SAGRA DELL'UVA, folkloristica sagra paesana con assaggi di uva pregiata. Stand gastronomici funzionano per la distribuzione e preparazione di piatti tipici della cucina romagnola. Sono previsti inoltre concerti di musica folkloristica, giochi popolari ed è visitabile una mostra dell'artigianato locale. 

Link utili

http://www.pievesalutare.it

 


Ultimo aggiornamento domenica 29 gennaio 2023

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a