Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Borgo di Bastia

Antico borgo, ormai invaso dalla vegetazione, sovrastato da un poggetto dove sorgeva il castello del quale non rimane traccia.

Testo analitico

Il 'Castrum Bucchoni', l'antico castello, sorgeva su di un poggetto situato lungo la mulattiera che unisce la valle del Montone con quella del Rabbi (ancora oggi in parte percorribile seguendo il sentiero 423 CAI che porta al passo della Valbura), in posizione dominante rispetto alla sottostante valle, sopra l'attuale Bocconi.
Appartenne nell'antichità ai monaci di San Benedetto e, successivamente, ai conti Guidi di Modigliana e poi di Dovadola. Passò poi sotto il dominio di Firenze e vi rimase fino al 1425. Perse successivamente di importanza, contemporaneamente con la crescita del borgo posto a fondovalle.


Come arrivare

Da Bocconi, piccola frazione sulla Statale 67 a 4 Km da Portico di Romagna, si parcheggia l'auto e si seguono le indicazioni per il Ponte della Brusia.

La strada acciottolata scende attraverso l'antico borgo di Bocconi, notare a metà della discesa l'interessante torre Mazzoni (XIV secolo).
Raggiunto l'alveo del fiume soffermarsi ad ammirare il ponte della Brusia (XVIII secolo) che in un'unica campata scavalca il fiume Montone.
A monte del ponte è ancora ben visibile la presa d'acqua che serviva il mulino a valle.
Superato il ponte prendere a sinistra (verso il mulino) e dopo aver attraversato un moderno ponticello su un affluente, prendere a destra la mulattiera con indicazioni CAI 423 - Valbura mt 845.
Inizia subito la ripida salita su mulattiera selciata che con qualche tornante ci porta ben presto a superare un primo poggetto
Da qui la mulattiera diventa un sentiero sterrato che procedendo in salita a mezzacosta ci porta ai piedi dell'antico abitato. Un ultimo strappo e si esce sul piccolo pianoro dell'antica Bastia, oggi abbandonata e in completo stato di abbandono.


Ultimo aggiornamento domenica 29 gennaio 2023

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a