Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Armeria Albicini

armeria.gif

L'Armeria Albicini raccoglie una ricca tipologia d'armi dal XV al XIX secolo, collezionate dal Marchese Raffaello Albicini e donate ai musei civici all'inizio del XX secolo, dal figlio Livio.

Indirizzo: Corso della Repubblica, 72, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: +39.0543.712627
Fax: +39.0543.712618

Mail: musei@comune.forli.fc.it

Tariffa d'ingresso

Le visite sono gratuite.

Orario di apertura

L'accesso all'Armeria è temporaneamente sospeso per motivi tecnici.

Periodi di apertura

Chiuso lunedì, durante le festività nazionali e il 4 febbraio, ricorrenza della Patrona della città.


Informazioni

La raccolta è costituita dalle armi collezionate dal Marchese Raffaello Albicini e donate ai musei civici nel 1905 dal figlio Livio. A queste si è poi aggiunto un centinaio di pezzi, del tutto omogenei ai 410 originari.
Notevole la varietà dei cimeli, che abbracciano un arco temporale dal secolo XV al secolo XIX. Tra le armi da fuoco sono degne di nota una pistola 'Acquafresca' del 1695 e due 'Renania' a ruota del XVIII secolo. Sono, inoltre, conservate armi in asta e parti di armatura di varia foggia, fra cui elementi dell'armatura da torneo di Brunoro Zampeschi, signore di Forlimpopoli. Ampio anche il repertorio di spade e spadini.

Notizie aggiuntive

Nell'armeria è stata collocata dal 1958 una raccolta di armi ed altri oggetti, provenienti dal Congo, dono di Virginia Pedriali.

Come arrivare

L'Armeria si trova all'interno di Palazzo Merenda in Corso della Repubblica, 72. Facilmente raggiungibile in autobus o a piedi da Piazza Saffi e dalla Stazione FS. In auto: parcheggio in piazza XX Settembre e Piazzetta Porta Cotogni, Piazzale Solieri, oppure lungo il corso della Repubblica.

 

Ultimo aggiornamento martedì 2 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a