Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

La cascata dell'Acquacheta - Un itinerario dantesco

L'itinerario si snoda prevalentemente lungo la vallata del torrente Acquacheta ed ha inizio dal paese di San Benedetto in Alpe. E' molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico, floristico, faunistico e storico.




Itinerario: La cascata dell'Acquacheta


Notizie aggiuntive

Percorso ad anello, tempo di percorrenza: 4 ore e 15 minuti.


Periodo di svolgimento

Tutto l'anno tranne i periodi di pioggia e neve abbondante


Modalità di accesso e requisiti

Difficoltà media: il percorso si snoda lungo i sentieri.
Nella parte finale del percorso il sentiero è in forte pendenza; in caso di terreno bagnato, si consiglia di utilizzare un bastone come appoggio.
Il percorso ha inizio da San Benedetto in Alpe, raggiungibile da Forlì lungo la SS 67 (km 45)o da Firenze (km 63).


Itinerari dettaglio

L'itinerario si snoda prevalentemente lungo la vallata del torrente Acquacheta.
Si parte dall'abitato di S. Benedetto in Alpe per entrare nella parte più ampia della vallata, dove si può ammirare il paesaggio tipico della formazione marnoso-arenacea. Si percorre la sponda sinistra del torrente e si segue il sentiero n°407. Proseguendo l'itinerario si entra, dopo un'ora e 10 minuti dalla partenza, ufficialmente nel Parco Nazionale. Passato il mulino, gestito dalle Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì, si prosegue verso la cascata. Essa precipita con un salto di circa 70 metri ed una larghezza di 35 metri.
Si risale poi la ripida mulattiera e si giunge alla Piana dei Romiti, dopo circa 2 ore e 5 minuti dall'inizio dell'itinerario. Il paesaggio cambia totalmente: dopo cascate, forre, rocce sporgenti e acque scroscianti, si entra in una valle larga, pianeggiante e silenziosa.
Attraversato il torrente presso i Romiti, in direzione est, si raggiunge la sponda destra a franapoggio, dove si può ammirare uno stupendo paesaggio della vallata verso San Benedetto. Rimanendo sulla sponda destra del torrente e incamminandosi in direzione sud ovest, si incontra la segnaletica del sentiero n°409, che riporta a San Benedetto in Alpe.


Modalità di svolgimento

Interesse prevalente paesaggistico, floristico, faunistico e storico.




Ultimo aggiornamento martedì 30 luglio 2019

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a