Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Pieve di S. Pietro in Quinta (poi SS. Pietro e Paolo)

Pieve di San Pietro in Quinta - retroLa pieve di San Pietro, dedicata in tempi successivi anche a S. Paolo, risale all'XI secolo. Sorge al confine tra le province ravennate e forlivese.


La chiesa è distaccata dal campanile, in stile ravennate, unico a pianta rotonda nei luoghi di campagna: parte da una compatta base quadrata, ritenuta edificata prima dell'anno Mille, su cui si apre l'antica porta. Dell'antico edificio è pervenuta la descrizione nell'archivio parrocchiale: era a navata unica con due altari laterali.


Nel campanile si vedono sezioni di lastre romane con iscrizioni utilizzate come colonnette centrali delle bifore con evidente reimpiego di materiali.

L'altarolo che sostiene l'altare maggiore è stato ricavato da un antico altare pagano e precedentemente riutilizzato anche come fonte battesimale cristiano: riporta scolpita sul fronte la scena del Battesimo di Cristo, sui lati le raffigurazioni di Pietro e Paolo. Nell'abside, in alto, le sei teste di marmo in bassorilievi raffiguranti Santi e Apostoli, sono state ricollocate nella stessa posizione dell'edificio precedente.



Indirizzo: Via del Cippo, 6, 47122 Forlì (FC)
Località: Pievequinta
Orario di visita: sabato tutto il giorno, gli altri giorni su richiesta suonando il campanello del custode
Informazioni: Don Mario Colombo 347 4208040, 0543 728107
Ingresso disabili: ingresso privo di scalini, con sagrato accessibile da zona prativa



Come arrivare

In auto: percorrendo la via Cervese in direzione Cervia, si segua l'indicazione per Pievequinta, distante da Forlì 2,5 km.


Notizie aggiuntive

Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'


Ultimo aggiornamento domenica 16 ottobre 2022

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a