Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Pieve di Santa Maria in Acquedotto

Pieve di S.Maria in Acquedotto - retroCitata per la prima volta in documenti del 963, la Pieve che sembra risalire al VI secolo, ha subito rimaneggiamenti nel XIII e XVI secolo.
Interventi ulteriori tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento hanno cercato di conferire al monumento uno stile medioevale. L'innalzamento dei pavimenti, i quattro pilastri a T e le coperture delle due navate laterali hanno alterato il disegno originario d'insieme.
Nelle murature sono evidenti parti sopravissute dell'edificio antico, riconoscibili per i mattoni di colori diversi e malte dall'impasto grossolano. La facciata presenta un grande portale con lunetta cieca sormontata da bifora e due lesene.


Il campanile, alto 15 metri, a base quadrata, risale al 1200. L'abside è semicircolare sia all'esterno che all'interno. Nella controfacciata è incisa la Madonna dell'aureola, risalente al XIV secolo.
La chiesa ospita anche un piccolo organo settecentesco, tuttora impiegato. La maggior parte degli affreschi precedenti il '500 sono stati distrutti mentre altri, successivi al 1573, sono stati ricoperti. Rintracciabili sulle pareti una Sant'Agata e un San Giovanni Evangelista di un pittore locale della fine del XVI secolo.

Attualmente è in corso il recupero di alcuni affreschi medievali affiorati sulle pareti in seguito ad alcuni lavori.



Indirizzo: Via Ca' Mingozzi, 9, 47122 Forlì (FC), Italia
Località: Pieve Acquedotto
Telefono: 340 2767413 (Don Andrea)
E-mail: donandreacarubia.forli@gmail.com

Come arrivare

La Pieve è situata nei pressi del casello dell'autostrada.


Notizie aggiuntive

La Pieve dopo un lungo restauro, a fine 2018 è ritornata agibile. Per visite guidate ed orari di apertura occorre contattare il parroco.


Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a