Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Per Modigliana e dintorni

Escursione Modigliana, Rocca dei Conti Guidi, S. Valentino (distanza 4 km circa)

Ufficio Turistico Modigliana
Indirizzo
: Piazza Matteotti, 6, 47015 Modigliana (FC), Italia

Tel. +39 366 9743320
E-mail: turismo@comune.modigliana.fc.it

Periodo di svolgimento: tutto l'anno

Itinerari dettaglio

Il nostro punto di partenza sarà la Rocca dei Conti Guidi comunemente chiamata 'La Roccaccia', torre di difesa edificata in epoca alto medievale e che diventò poi la roccaforte dei Conti Guidi.
Da Modigliana si arriva alla Roccaccia passando dal Ponte della Tribuna, da dove si potrà osservare quel che rimane dell'antica cinta muraria terminata nel 1534, che proteggeva assieme al fossato naturale costituito dal fiume Tramazzo gli abitanti del
luogo. Dalla Tribuna, risalente al XV sec., si entra nel Borgo Nuovo, dove si trovano: Palazzo delle Boccine interessante esempio di casa quattrocentesca con le finestre ad arco, Palazzo Papiani che, se pur ampiamente rimaneggiato, risale al '400 e più avanti la chiesa di San Domenico, costruita nel 1473 sul luogo di una cappella dedicata alla Madonna delle Grazie. Continuando a salire per la Roccaccia si trova il Borgo Vecchio. Entrando in Piazza Pretorio, si incontra l' omonimo Palazzo, con la sua struttura di tipo toscano trecentesco, che fu, prima Palazzo dei Conti Guidi e dal 1377 sede del Podestà inviato da Firenze. Nella stessa piazza si trova la ex chiesa ora Oratorio dei SS. Rocco e Sebastiano (1690) e il Palazzo Borghi , che nel XVII sec. assunse le attuali forme del tardo Rinascimento. Continuando a salire per la strada lastricata si arriva alla Rocca. Proseguendo si passa sotto la porta delle prime e più antiche mura costruite con ciotoli di fiume. Da questo punto inizia il sentiero pianeggiante che si sviluppa tra boschi e prati fino ad arrivare sulla ghiaiata. Seguendo le indicazioni biancorosse del CAI, si prosegue verso destra salendo fino al crinale. La strada continua per una mulattiera di grande suggestione da dove si dominano la valle del Tramazzo e quella dell'Ibola. Da qui in poi il sentiero si snoda tra verdi pascoli e piccole boscaglie fino ad arrivare a S. Valentino. In prossimità di San Valentino si può deviare a sinistra per raggiungere Pianazza Corniolo, luogo ricordato per la cattura del famoso partigiano Silvio Corbari.

Modalità di svolgimento

In modo autonomo ed organizzato.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 aprile 2020

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a