Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Monumento al Ciclista

Situato sulla cima del Monte Trebbio, l'opera bronzea, inaugurata il 19 giugno 1977, è una creazione del faentino Pierluigi Minardi.



Indirizzo: Cima del Monte Trebbio



Notizie aggiuntive


Testo analitico

Situato sulla cima del Monte Trebbio, il monumento si eleva su un grande masso di arenaria in una cornice intatta e con una splendida vegetazione. L'opera bronzea, inaugurata il 19 giugno 1977, è una creazione del faentino Pierluigi Minardi, che in mirabile sintesi ha fatto della bicicletta e del suo uomo una cosa sola, come atto d'amore che coniuga il ciclista al mezzo che lo esprime. Nella targa sotto riportata si può leggere: Su questo colle, consacrato alla leggenda sportiva, la Romagna, terra generosa di campioni, celebra in questo bronzo, l'umile cavallo d'acciaio, fonte di virtù atletiche di serena gioia del vivere, di feconda ispirazione, dei suoi scrittori e poeti. E il distico di Olindo Guerrini: Sopra il ferreo corsier passo contento, come a novella gioventù rinato e sano e buono e libero mi sento.


Accessibilità

Situato sulla cima del Monte Trebbio sulla strada provinciale 21.


Ultimo aggiornamento martedì 11 ottobre 2016

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a