Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Porta S. Romano

Porta San Romano, che guarda a Forlì, ad arco acuto, si chiamava in origine Porta Santa Maria. La Porta è anche comunemente chiamata Portaccia o Porta Vecchia.



Dalla prima metà del '600 prese il nome di Porta dei Tre Santi, in onore dei santi Maglorio, Pascasio e Sansone, le reliquie dei quali giunsero a Bertinoro grazie ad alcuni pellegrini della Britannia Francese, che si fermarono a Castrum Cesubeum (antico nome di Bertinoro) di ritorno da un pellegrinaggio a Roma.
La Porta è anche comunemente chiamata Portaccia e Porta Vecchia.
All'entrata della porta erano poste due guardie che ricevevano ciascuna 25 soldi bolognesi al mese da parte del Comune. La porta era come una dogana: serviva da centro di raccolta delle merci in entrata e in uscita dalla città, soggette al pagamento di una tassa pagare una tassa. Il passaggio era obbligato per chi proveniva da Forlì e da Meldola.



Indirizzo: Via dei Santi, 47032 Bertinoro (FC), Italia

Come arrivare

La Porta è all'interno delle mura del centro storico di Bertinoro.



Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a