Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Chiesa di San Cosimo

Dedicata ai Santi Cosma e Damiano fu fatta erigere fra il 1780 ed il 1789 per volere della Confraternita del Suffragio. Ha una bella facciata a pietra nuda lavorata.

Indirizzo: Via Cavour, 47014 Meldola (FC), Italia

Testo analitico

La chiesa era sede della Confraternita del Suffragio che la fece erigere fra il 1780 ed il 1789 su progetto dell'architetto sebastiano Sassi. Nell'anno 1800 il celebre pittore neoclassico Felice giani venne chiamato a decorare il catino absidale della chiesa. Purtroppo nel 1929 le pitture del Giani scomparvero sotto l'attuale decorazione realizzata dai pittori locali Cesare e Mario Camporesi. Nell'abside è collocata entro una nicchia la statua della Madonna del Suffragio. L'opera manifesta strette tangenze con la scultura lignea genovese della seconda metà del'600. Il secondo altare a sinistra ospita una piccola immagine della Madonna addolorata eseguita nei primi decenni del '700 da ignoto pittore romagnolo di ambito cignanesco. Nel secondo altare a destra è ubicato invece un pregevole crocefisso ligneo settecentesco.

Come arrivare

Situata nel centro storico del paese. Raggiungibile a piedi da qualsiasi parcheggio del centro.

Notizie aggiuntive

La Festa di Santa Rita ha qui luogo la terza o quarta domenica di maggio, mentre la Festa dell'Addolorata ha luogo la terza domenica di settembre.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a