Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Museo Archeologico A. Santarelli




Testa femminile in marmo del I° sec. d.C.Il Museo Archeologico forlivese risale al XIX secolo e fu opera di Antonio Santarelli, che riunì in un unico corpus i materiali recuperati negli scavi e quelli provenienti da collezioni private o da lasciti. I reperti testimoniano l'insediamento nel territorio dal Paleolitico inferiore al VI secolo d.C.
Il museo è temporaneamente chiuso.

 


Indirizzo: Palazzo del Merenda, Corso della Repubblica, 72, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: +39.0543.712605/712609
Fax: +39.0543.712618

Mail: musei@comune.forli.fc.it

 

Periodi di apertura

Attualmente il Museo è chiuso per ristrutturazione.

Informazioni

Il Museo offre un quadro abbastanza completo del popolamento del territorio forlivese dal Paleolitico (sito di Cà Belvedere di Monte Poggiolo, circa 800.000 anni da oggi) al VII sec. d.C.
Significativi i materiali dell'Età del Bronzo da Coriano, Bertarina di Vecchiazzano o quelli ascrivibili all'età del ferro in particolare la stele di S. Varano, il pettorale e l'elmo di Carpena, i corredi con armi di Dovadola e le tombe galliche di Rocca San Casciano.
Dalla romana Forum Livi provengono mosaici geometrici in bianco e nero, epigrafi, una bella testa femminile in marmo del I sec. d.C., copia da originale greco.
Dal territorio, bassorilievo con scena di sacrificio dalla villa di Fiumana e i mosaici di età teodoriciana da Meldola, oltre al ritratto del c.d. 'Atalarico'.
Il museo conserva anche un'interessante documentazione relativa al periodo.

Come arrivare

Il Museo ha sede al piano terra del Palazzo del Merenda, situato in Corso della Repubblica, 72, facilmente raggiungibile in macchina e in autobus. Parcheggi a pagamento lungo il corso, in piazza XX Settembre, Piazzetta Morgagni, Piazza Porta Cotogni, Via N. Sauro.

Ultimo aggiornamento martedì 2 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a