Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Museo Storico 'Dante Foschi'

Il Museo è ospitato nel salone d'onore dell'Ex Casa del Mutilato. Si tratta di una raccolta di cimeli storici della I Guerra Mondiale, della Guerra d'Etiopia e del periodo '40-'45.

 

Indirizzo: Ex Casa del Mutilato - Via Piero Maroncelli, 3, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: +39.0543.32328

Mail: musei@comune.forli.fc.it

Orario feriale apertura

Su prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.


Orario festivo apertura

Chiuso

Periodi di apertura

Chiuso domenica, festività nazionali, 4 febbraio, ricorrenza della Patrona dell città.

Come arrivare

Il Museo è situato in centro, nelle vicinanze di Piazza Duomo. E' raggiungibile facilmente in autobus e in auto parcheggiando in Piazza Duomo, Piazza Ordelaffi, Piazza Cavour o lungo via Maroncelli a pagamento.

 

Informazioni

Il Museo, costituitosi grazie alle donazioni degli aderenti all'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra - sezione forlivese e dei loro familiari, accoglie cimeli risalenti a svariati periodi storici (dalle lotte per l'indipendenza e l'unificazione italiana alla II Guerra Mondiale) di tipologia molteplice. In particolare, vi sono conservate alcune uniformi, armi, un ricco fondo di medaglie ed onorificenze, monete, fregi e distintivi militari, qualche elemento d'arredo.


Gli eventi maggiormente rappresentati sono quelli della Grande Guerra e della Campagna d'Etiopia.
Fra i tanti ricordi della I Guerra Mondiale, significativi per il valore sia umano, sia storico, vanno ricordati in particolare quelli legati a Fulcieri Paulucci di Calboli (1893-1919).
Vi si conserva, inoltre, una rimarchevole raccolta di cartoline, a soggetto prevalentemente militare, ordinata in contenitori.


Alle pareti è esposta la collezione di quadri eseguiti con tecniche diverse dal pittore forlivese Maceo Casadei (1899-1992), ispirati a vicende e impressioni delle due Guerre Mondiali, a cui l'artista partecipò.
Da ultimo, un interessante fondo librario assicura un valido supporto alle testimonianze materiali.

 


Ultimo aggiornamento martedì 2 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a