Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Pinacoteca Civica

palazzo merenda salone

La Pinacoteca conserva una raccolta di opere d'arte e sculture allestite in diverse sale, tra le quali anche alcune opere del pittore forlivese dell'età rinascimentale Marco Palmezzano. Attualmente, Gran parte delle opere che coprono un arco temporale dal XII al XVIII secolo sono state trasferite nel Complesso museale di San Domenico e a Palazzo Romagnoli.
Attualmente sono visitabili a Palazzo del Merenda la collezione Piancastelli ed il Salone Centrale; l'accesso alle altre esposizioni è temporaneamente sospeso per motivi tecnici.

Indirizzo: Corso della Repubblica, 72, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: +39.0543.712627
Mail: musei@comune.forli.fc.it

Orario di apertura

Al Museo si accede su appuntamento

Prenotazioni: Tel. +39.0543 712627



Per informazioni: Servizio Pinacoteca e Musei
Tel. +39.0543 712627
Fax +39.0543 712618
(dal martedì al venerdì 9.30-12.30 / martedì 15.30-17.30)
mail: musei@comune.forli.fc.it



Tariffa d'ingresso

Ingresso gratuito.

Informazioni

La Pinacoteca Civica di Forlì viene costituita nel 1838, per dare organicità e dignità istituzionale all'insieme di opere rimaste al Comune dopo le soppressioni napoleoniche o pervenute in seguito al rifacimento di edifici pubblici e ad importanti donazioni da parte di antiche famiglie nobili forlivesi e da privati.
Il lascito Piancastelli diede un sostanziale contributo alla documentazione dell'arte del Cinquecento in Romagna con le opere di Bartolomeo Ramenghi, Innocenzo Francucci da Imola, Giovan Battista Ramenghi, Luca Longhi.
Nel salone centrale sono esposte le grandi tele del sei-settecento: sono le opere di Francesco Albani, Andrea Sacchi, Guido Cagnacci, Cristoforo Serra, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, Benedetto Gennari, Carlo Maratta, Carlo e Felice Cignani.
Attualmente sono visitabili la quadreria Piancastelli ed il Salone Centrale; l'accesso alle altre esposizioni è temporaneamente sospeso per motivi tecnici.

Da aprile 2019 la Collezione Pedriali, tra cui sono da segnalare un dipinto del francese Jacques Sablet e una pregevole natura morta con fiori di Rachel Ruysch, è stata trasferita all'interno dei Musei San Domenico.


Come arrivare

La Pinacoteca, situata in Corso della Repubblica, è facilmente raggiungibile in macchina o in autobus linea 1 con fermata in Corso della Repubblica. Parcheggi a pagamento lungo il corso, in Piazza XX Settembre, Piazzetta Morgagni, Via N. Sauro, Piazza Porta Cotogni.

 

Ultimo aggiornamento martedì 2 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a