Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

quadreria Pedriali

raccolta Pedriali

Donata alla Pinacoteca comunale di Forlì nel 1932, la collezione Pedriali raccoglie interessanti opere pittoriche. Nel 2019 la quadreria è stata ricollocata nei Musei San Domenico, andando ad incrementare le già ricche raccolte dei Musei Civici.



Indirizzo: c/o Musei San Domenico, Piazza Guido da Montefeltro, 12, 47121 Forlì (FC), Italia
Telefono: 0543 712627

Orario di apertura

La quadreia è visitabili negli orari di apertura dei Musei San Domenico

Informazioni

Giuseppe Pedriali lasciò in dono alla sua morte (1932), alla Pinacoteca civica di Forlì, a cui pervennero però solo nel 1961, i dipinti che aveva raccolto durante la sua vita e che testimoniano oggi il gusto in voga in Europa tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.


Accanto ad alcuni fiamminghi (Anthony Jansz Van Croos, Rachel Ruysch, Ferdinand De Braekeleer, Eugene Verboeckhoven), si segnalano la grande tela Buoi al carro di Giovanni Fattori, Cristo e l'adultera di Alessandro Magnasco, la Natura morta di frutta di Gaetano Luciani, due paesaggi attribuiti a Paolo Anesi, due nature morte di Giovanni Crivelli.
Di grande interesse Le premier pas de l'enfance (1789) di Jacques Sablet, che Pedriali acquistò a Parigi.


Come arrivare

I Musei San Domenico, in Piazzale G. da Montefeltro, sono facilmente raggiungibili dalla Stazione Ferroviaria con la linea autobus n. 6.

Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a