Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Teatro Comunale 'G.A. Dragoni'

E' uno dei teatri storici più belli della Romagna. Venne commissionato all'ingegnere Giuseppe Missirini nel 1826 ed ospitò la prima rappresentazione nel 1838.








 

Indirizzo: Via XXIV Maggio, 5, 47014 Meldola (FC), Italia
Telefono: Ufficio Cultura +39.0543.493300
Sito WEB: http://www.comune.meldola.fc.it



Tariffa d'ingresso

A seconda degli spettacoli.

 

Come arrivare

Il teatro è situato nel centro storico di Meldola. Vi si accede dallo scalone comunale o da Via XXIV Maggio, ma solo durante le manifestazioni o durante la stagione teatrale.

 

Descrizione

E' uno dei teatri storici più belli della Romagna. Venne commissionato da un gruppo di cittadini nel 1826 all'ingegnere Giuseppe Missirini. Ospitò la prima rappresentazione nel 1838.


La pianta della sala è a ferro di cavallo con tre ordini di palchi, quattordici al primo piano e quindici negli altri due ordini, e loggione. Il cielo presenta decorazioni monocrome a tempera e calce con effetti chiaroscurali e di rilievo, simili a quelli del frontone del boccascena. Nel perimetro esterno ai monocromi si alternano tondi che racchiudono l'effigie di musicisti famosi e autori di prosa. Il rosone centrale è attorniato da un decoro policromo a tralci floreali, di fattura posteriore.


Nel dopoguerra fu utilizzato come cinamatografo e in seguito venne dichiarato inagibile. Negli anni '70 furono avviati i lavori di restauro ed il teatro venne riaperto nel 1984 e intitolato a G. Andrea Dragoni (Meldola 1540 - Roma 1598) autore rinomato di madrigali, canzonette, mottetti, salmi e messe a più voci.

 

 

Notizie aggiuntive

Oggi il teatro svolge regolare attività, con spettacoli di prosa, operette, concerti.
Ospita inoltre la consegna del Premio Hesperia (in onore della celebre attrice meldolese) conferito ad una personalità del mondo dello spettacolo.

 

 

Ultimo aggiornamento giovedì 30 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a