Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Convento Dei Cappuccini

Fu fondato nel 1561 dai padri Lorenzo Visani da Fognano e Bernardino Piazza da Modigliana sul luogo detto Monte Castellaro. Il Convento fu ampliato in varie riprese fino ad assumere le forme attuali alla fine del Settecento. Ora è sede dell'Accademia degli Incamminati, che ne ha promosso il restauro. Sotto il portico della chiesa vi erano lapidi funerarie di personaggi importanti per la vita cittadina, tra cui quelle dei fratelli Giovanni e Matteo Zauli, che nel 1823 avevano costruito a Modigliana la prima filanda a vapore (con tecnica avanzata d'avanguardia),di tutta la Romagna e la Toscana.


All'interno vi sono vari altari lignei di schietto stile cappuccino. Sull'altare maggiore quadro del Mastelletto e a quello laterale quadro di Carlo Cignani.
Dietro la tela posta sul primo altare a destra, grandioso reliquiario con busti di santi scolpiti in legno, a colori, di probabile fattura alto-atesina. Di fianco alla scalinata della chiesa una grotta devozionale con gruppo di statue a grandezza naturale, raffiguranti la Passione.


Indirizzo: Via Dei Frati, 19, 47015 Modigliana (FC), Italia
Cell. 347.6485722 Tel. 0546.941227
Fax: 0546.940285
Sito WEB: http://www.accademiaincamminati.it
Mail: accademiaincamminati@libero.it

Orario feriale e festivo di apertura

Aperto in occasione di eventi.

Notizie aggiuntive

L'ex Convento dei Cappuccini fu acquistato dall'Accademia nel 1971. L'aspetto attuale risale al restauro del 1624, e dalla Soprintendenza ai Monumenti di Ravenna è sottoposto a vincolo come bene d'interesse storico-artistico.
Necessita di ulteriori interventi per opere di restauro e di ristrutturazione.
Il patrimonio librario, gli oggetti e i dipinti di valore storico-artistico sono stati trasferiti e, anche per una loro più sicura custodia, vengono conservati, d'intesa con la civica amministrazione) nella Biblioteca e nel Museo, aperti al pubblico.


Ultimo aggiornamento lunedì 22 marzo 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a