Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Chiesa di San Pietro in Tossino - MODIGLIANA

Chiesetta romanica risalente al secolo XIII. In epoca imprecisata subì una ristrutturazione molto incisiva. Della struttura originaria rimane la parte absidale con finestrelle e il fianco meridionale con un portale ad arco. La facciata è ottocentesca mentre il campanile è molto recente. L'interno doveva essere a pianta assai larga. In epoca imprecisata subì una ristrutturazione molto incisiva consistente nel prolungamento della chiesa e nell'inserimento di grossi pilastri che crearono tra loro delle piccole cappelle.


Di grande interesse sono gli affreschi della zona absidale.I più antichi sono sono quelli disposti lungo la parete curva e rappresentano: La Madonna in posizione frontale; La Madonna con bambino e orante ai suoi piedi (oltre una testina frammentaria). Sono di scuola locale del secolo XIII. Nel catino absidale: Cristo in trono con la Madonna e San Pietro e simboli degli Evangelisti, databile alla fine del '300. Ancora in basso, sulla destra, figure frammentarie di San Pietro, San Giovanni e San Bartolomeo del secolo XV. Sono forse i resti di una teoria dei 12 Apostoli. Sull'arco trionfale vi era un grande affresco con il Giudizio Universale con la Croce al centro. Dell'affresco rimane solo la parte destra, che dopo essere stata staccata e restaurata, è stata ora appesa. L'opera può attribuirsi alla scuola bolognese del 1360 circa.



Indirizzo: Strada provinciale n. 20, 47015 Modigliana (FC), Italia
Telefono: Diocesi Faenza-Modigliana 0546 21642

Orario feriale di apertura

La Chiesa è aperta in orario di culto.


Periodi di apertura

Tutti i giorni in orario di culto.


Tariffa d'ingresso

Le visite sono gratuite.

Come arrivare

La Chiesa è situata a 3 km da Modigliana lungo la Strada Provinciale in direzione Faenza.



Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a