Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

 

Pinacoteca comunale Silvestro Lega

La Pinacoteca Civica di Arte Moderna, collocata all'interno di Palazzo Pretorio, si compone di quattro nuclei fondamentali: i quadri di Silvestro Lega, la Donazione di Michele Campana, le opere provenienti dal Premio Lega e una raccolta contenente quadri e acquisti del Comune di Modigliana.



La 1° sezione si qualifica per la presenza di un capolavoro dell'800 italiano quali il Mazzini morente, ma anche per un interessantissimo gruppo di opere che testimoniano la prima fase dell'articolato percorso leghiano (Paesaggio, L'incredulità di San Tommaso, Ritratto di Bartolomeo Campi, Ritratto di Garibaldi, Ritratto di Don Giovanni Verità).


La 2° si caratterizza per la prevalenza di pregevoli ed interessanti esiti di pittura di luce di tradizione impressionistica (Edoardo Gordigiani, Baccio Maria Bacci, Annibale Gatti, Armando Spadini).


La 3° documenta i movimenti di avanguardia degli anni '50 e '60 con espressioni dell'Astrattismo, dell'Espressionismo Astratto, dell'Arte Ottica e di tutte le correnti che precedono l'Arte Concettuale (Getullio Alviani, Concetto Pozzati, Plinio Mesciulam).


La 4° comprende una miscelanza di opere che attestano una pluralità di tendenze nell'ambito dell'arte contemporanea (emergono i nuotatori di Francesco Nonni e uno splendido affresco di Maceo).



Indirizzo: Piazza Pretorio, 47015 Modigliana (FC), Italia
Telefono: 0546 941019

Mail: biblioteca@comune.modigliana.fc.it
Sito: www.comune.modigliana.fc.it


Periodi di apertura

Chiusa fino a Pasqua 2019

per prenotazioni visite guidate e aperture straordinarie contattare:
Sig.Claudio Guidi - 3498170023


Il Comune di Modigliana ha stipulato una convenzione con l'Associazione Amici di Don Giulio, che tramite i propri volontari garantisce l'apertura e la chiusura della Pinacoteca (e del Museo) nelle giornate di Domenica dalle ore 15.00 alle 18.00.


Prezzi

Ingresso: € 3,00
Biglietto cumulativo € 5,00 (Pinacoteca e Museo 'Don Giovanni Verità')

Ultimo aggiornamento mercoledì 8 aprile 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a