Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Abbazia di Sant'Andrea

L'abbazia di Sant'Andrea circondata dal Parco della omonima villa, ricco di piante secolari (abeti e ippocastani), custodisce il sarcofago con le spoglie della Beata Benedetta Bianchi Porro.






Indirizzo: Via Benedetta Bianchi Porro, 47010 Dovadola (FC), Italia
Telefono: +39.0543.934676

Orario di apertura feriale e festivo

La struttura rimarrà chiusa fino a settembre 2019 per lavori.

Periodo di apertura

La struttura rimarrà chiusa fino a settembre 2019 per lavori.

Tariffa d'ingresso

Le visite sono gratuite.

Descrizione

La Badia di Sant'Andrea risalente all'XI sec. è costruita nel punto in cui sorgeva anticamente un'abbazia fondata dai monaci cluniacensi. Caratterizzata da una facciata in stile romanico è stata restaurata negli anni 1983-88 e custodisce pregevoli opere pittoriche: La Madonna Addolorata, tempera su tavola di scuola romagnola degli inizi del XVI sec., Vergine e Bambino in gloria con Santi, olio su tela di ascendenze umbro-marchigiane della metà del '500, Martirio di Sant'Andrea Apostolo, olio su tela di scuola bolognese del XVII sec., Gesù Morto, olio su tela di scuola bolognese del XVII sec., Crocifissione con ai lati la Vergine e San Giovanni, affresco del XVI sec., Madonna e San Filippo Neri, olio su tela di scuola bolognese del XVII sec., Santa Caterina Martire, olio su tela di scuola bolognese del XVII sec..

Come arrivare

Situata nel sobborgo sud, presso il Ponte della Badia. Raggiungibile in macchina.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a