Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Borgo del Mercato

Le prime notizie storiche, riguardanti questo borgo, risalgono al 1200 quando i Conti Guidi costruirono la Città fortificata. Il borgo è circondato da una cortina di case risalenti alla stessa epoca ed è caratterizzato dalla presenza di una singolare piazzetta ad anfiteatro.

 

Indirizzo: Via Ranieri Biscia, 47013 Dovadola (FC), Italia

Testo analitico

Le prime notizie storiche riguardanti il borgo risalgono al 1200 quando i Conti Guidi costruirono la Città fortificata. Il borgo è circondato da una cortina di case risalenti alla stessa epoca ed è caratterizzato dalla presenza di una singolare piazzetta ad anfiteatro.
Fino a circa il 1965 qui si svolgeva il mercato degli animali da cortile (conigli, galline, anatre, faraone, uova, pulcini.) tanto che in dialetto era soprannominata la piazeta dagl ovi.


 

Come arrivare

Situato nel centro storico di Dovadola. E' accessibile sia a piedi che in macchina.

 

Ultimo aggiornamento lunedì 24 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a