Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Osservatorio astronomico di Montemaggiore

L'Osservatorio astronomico di Montemaggiore, promosso dal Comune di Predappio, dal Gruppo di ricerca 'Fritz Zwicky' dall'Azienda agrituristica 'Gli Ulivi' e dal Gruppo Astrofili 'Apem Caveja, propone attività didattiche e divulgative di conoscenza del cielo e degli astri anche attraverso serate e mattinate di osservazioni.

Indirizzo: via Montemaggiore, 3, 47017 Predappio (FC), Italia
Telefono: tel. 0543 921348 e 0543.921711

Sito web: http://www.osservatoriomontemaggiore.net/osservatorio.html

Orario di apertura feriale

Calendario


Periodo di apertura

Nelle serate osservative.

Descrizione

L'osservatorio astronomico di Montemaggiore, inaugurato nel 2001, è stato concepito quale strumento culturale di pubblico utilizzo per l'intera comunità, in special modo per gli appassionati. Si presenta anche come centro di ricerca scientifica astronomica di primo livello, portata avanti con mezzi qualitativamente validi e sotto la guida di ricercatori riconosciuti.
La scelta del luogo non è stata certo casuale; infatti, il sito di Monte Maggiore è una buona postazione dalla quale osservare il cielo: è sufficientemente elevato (circa 400 metri s.l.m.) sopra gli strati atmosferici più inquinati da foschie e nebbie ed è discretamente lontano da fonti luminose artificiali .
Il sito di Monte Maggiore possiede, inoltre, un buon compromesso tra percentuale di notti serene, buone condizioni di stabilità atmosferica ed ampio orizzonte osservativo.
L'osservatorioè dotato di un ambiente contenente la strumentazione per l'osservazione astronomica, in grado di ospitare almeno una decina di persone, sia in piedi che a sedere, una copertura superiore mobile (tetto scorrevole) per permettere a tutti gli occupanti l'osservazione dell'intera volta celeste, un piazzale esterno, attiguo alla struttura, per osservazioni pubbliche all'aperto per un maggiore numero di persone, specialmente durante la stagione estiva, una strumentazione astronomica (telescopio mobile e telescopio in postazione fissa, sorretto da colonna centrale, corredato dagli accessori per l'osservazione oculari, camera fotografica, telecamera, personal computer).

Come arrivare

Per chi proviene da Forlì, prendere la S.S. 67 per Firenze. Oltrepassato Castrocaro Terme, seguire le indicazioni per Pieve Salutare, quindi svoltare a sinistra per Montemaggiore/Predappio. Dopo 9 km girare a destra per Montemaggiore.


Ultimo aggiornamento lunedì 24 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a