Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Palazzo Numai Foschi

Palazzo Numai FoschiL'edificio, costruito fra il XIV e il XV secolo, fu ristrutturato ampiamente un secolo dopo da Pino Numai.


Il bel portale, 'a diamante' rinascimentale, si staglia sull'austera facciata in cotto locale, la cui parte inferiore presenta la tipica scarpata di stampa medioevale.
All'interno, un elegante cortile quattrocentesco con portico su tre lati, composto da colonnine in pietra e capitelli di ordine corinzio.


Ancora visibili alcune tracce del precedente portico trecentesco, venute alla luce dopo recenti restauri. Notevoli alcune stanze al piano terra, variamente voltate e con stemmi Numai riferibili a Pino e ad Alessandro.
La Torre Numai, unica rimasta fra le tante erette per la difesa delle antiche e nobili case di Forlì, è collegata al palazzo da un passaggio sotterraneo. 


Indirizzo: Via Pedriali, 12, 47121 Forlì (FC), Italia

Periodi di apertura

Visitabile solo esternamente.


Come arrivare

Da Piazza Saffi imboccare Corso Mazzini. Il Palazzo si trova in Via Pedriali, prima traversa sulla sinistra, ed è raggiungibile in autobus e in auto (parcheggi a pagamento nelle vicinanze).



Notizie aggiuntive

Nel piano terra del Palazzo ha sede il Museo Ornitologico 'Ferrante Foschi'. La ricca collezione raccoglie circa 4000 esemplari imbalsamati, una biblioteca specializzata e una banca dati.

 

Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'

 

 


Ultimo aggiornamento martedì 25 agosto 2020

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a