Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

Villino Boni (1932 - 1933)

Villino Boni Esempio di edilizia residenziale della buona società degli anni '30, il villino fu progettato dal geometra Bruno Neri, che subì le direttive progettuali del suo datore di lavoro (l'impresario edile Giovanni Boni) e con molta probabilità quelle di L. E. Rosetti.


La concezione prospettica dell'intero edificio è ancora ottocentesca: sul piano terra rialzato poggiano i restanti piani dell'edificio, coronati dal parapetto, modulato sulle lesene sottostanti. Grandi vetrate, dalle quali si accede alle terrazze alleggeriscono il volume della struttura sull'angolo. Gli spazi per la vita della famiglia, funzionali e ben distribuiti si snodano intorno ad un ampio ingresso che ospita anche un'elegante scala elicoidale per raggiungere i restanti piani.


Gli arredi e le suppellettili ben conservati ci mostrano lo spaccato di vita familiare della buona società forlivese della fine degli anni Trenta.

Indirizzo: Viale della Libertà, 9, 47122 Forlì (FC), Italia

Notizie aggiuntive

Visitabile solo esternamente.

Come arrivare

Da Piazza Saffi imboccare Corso della Repubblica.
La costruzione si trova all'inizio di Viale della Libertà, nelle vicinanze di Piazzale della Vittoria.

Scarica la pubblicazione 'Impronte d'Arte - Città di Forlì'

 

Ultimo aggiornamento giovedì 23 agosto 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a