Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Palazzo Varano

Predappio - Palazzo Varano Palazzo Varano, attuale sede comunale, si trova in piazza S. Antonio, in posizione sopraelevata e dominante rispetto al paese. Di origini antiche, fu ricostruito tra il 1926 e il 1927 su progetto del Genio Civile di Forlì. L'edificio fu ampiamente trasformato dall'architetto Florestano Di Fausto.



Il toponimo 'Varano' è di origine romana. Per circa vent'anni fu dimora dei Mussolini avendo insegnato qui Rosa Maltoni, madre del futuro dittatore. L'edificio fu ampiamente trasformato dall'architetto Florestano Di Fausto che intervenne nel 1926 modificando l'aspetto di rude fortilizio in una immagine più consona di villa comunale.


La torre dell'orologio si presenta come elemento di caratterizzazione principale di tutto l'edificio. Benito Mussolini provvide a proprie spese ad inviare a palazzo gli oggetti d'arredo e le suppellettili.
Di particolare interesse è la scala di accesso a palazzo Varano, progettata e costruita nel 1929 da Florestano Di Fausto che concepì una composizione simbolica e scenografica.


Vista dall'alto della torre del palazzo, la scalea assume la conformazione di una grande freccia che punta simbolicamente verso la Rocca delle Caminate, residenza privata dell'allora Capo del Governo. Salendo dal basso, guardando sulla destra, quando ormai si è raggiunto il piazzale più alto, si intravede, coperta dalla vegetazione, la grande gabbia in cui veniva custodita durante il Ventennio, un'aquila reale, simbolo assoluto della romanità del Regime e dell'uomo Mussolini.




Indirizzo: Piazza S. Antonio, 3, 47016 Predappio (FC), Italia
PER INFORMAZIONI TURISTICHE:
Indirizzo: Comune di Predappio - Piazza S. Antonio, 3
Telefono: Comune +39.0543.921711; Ufficio IAT Informazioni ed Accoglienza Turistiche +39. 0543.921766/68
Fax: +39.0543.923417
Mail: urp@comune.predappio.fc.it e informazioni.turistiche@comune.predappio.fc.it
Sito Web: http://www.comune.predappio.fc.it

Orario feriale apertura

Palazzo Varano è visitabile durante gli orari di apertura degli uffici del Comune.

Orario festivo di apertura

Chiuso.


Periodi di apertura

Visitabile durante gli orari di apertura degli uffici comunali.


Come arrivare

Palazzo Varano si trova in piazza S. Antonio, la piazza principale del paese, ed è facilmente raggiungibile percorrendo la strada provinciale 3 che attraversa Predappio in direzione Premilcuore.
Dalla strada provinciale del Rabbi si accede tuttora alla residenza comunale attraverso una scalea o una sinuosa rampa carrozzabile che lambisce il parco che attornia il palazzo.



Ultimo aggiornamento giovedì 19 maggio 2016

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì
PEC: comune.forli@pec.comune.forli.fc.it - P.Iva: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, Piazza Saffi 8, 47121 Forlì - iat@comune.forli.fc.it - Tel. 0543 712362
Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a