Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

 

Da Corniolo a Fiumicello e Passo della Braccina

L'itinerario si svolge completamente all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dove la natura è ancora per buona parte intatta.

 

Indirizzo: Via Nefetti, 3, 47018 Santa Sofia (FC), Italia
Telefono: 0543 970249
Fax. 0543 973034
Mail: cv.santasofia@parcoforestecasentinesi.it
Sito Web
: http://www.parcoforestecasentinesi.it



Periodo di svolgimento: Sempre percorribile

 

Itinerario

Corniolo - Monte Pianaccione - Monte Merli - Fiumicello - Monte Ritoio - Passo della Braccina - Corniolo.


Percorso da effettuarsi in mountain-bike.
Difficoltà molto elevata.
Lunghezza: km 42


Modalità di accesso e requisiti

Una fitta rete di stradelle e sentieri permette un'esplorazione accurata e affascinante di questo territorio; nelle sue parti più elevate esso conserva un'integrità tutta da scoprire e godere, scegliendo possibilmente una giornata soleggiata nella buona stagione, dalla tarda primavera all'autunno inoltrato.
Una grande varietà di ambienti e una vera sinfonia di colori.

 

Itinerari dettaglio

Punti critici
Dal piccolo parcheggio del centro si deve imboccare la strada della Chiesa, girando poi a sinistra verso la stazione dei carabinieri e seguendo lo stretto nastro d'asfalto fino in cima. Qui si va a destra verso la casa oltre la sbarra, quindi altre due volte a destra per imboccare il sentiero che conduce a S. Alberto.
Dopo 6,9 Km di salita oltre Pian dei Visi, si incrocia il Sentiero degli Alpini in corrispondenza di uno stretto tornante verso destra. Qui si deve andare prima a sinistra, poi immediatamente a destra lungo un sentiero ripidissimo da affrontare a piedi.


Varianti
Alla fine della discesa da Monte Merli si incontra una sbarra, quindi si incrocia la strada sterrata che, verso destra, fa scendere a Fiumicello. Se invece si gira a sinistra, si sale fino al passo della Braccina, in tal modo il percorso diventa notevomente più corto e facile.

 

Ultimo aggiornamento mercoledì 28 aprile 2021

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a