Benvenuto nel sito ufficiale di informazione turistica del Comune di Forlì e dei Comuni del comprensorio

ITA
ENG

In mountain bike da Cusercoli per il Sentiero degli Alpini fino a Porcentico e Ca' Bionda



Periodo di svolgimento

Sempre percorribile


Itinerario

Cusercoli - Monte Bruchelle - Sentiero degli Alpini - Porcentico - Monte Grosso - Monte Fusa - Ca' Bionda - Cusercoli


Modalità di accesso e requisiti

Dai piedi del Castello di Cusercoli, di grande importanza strategica nei secoli passati, si parte per un itinerario che conduce sulle colline circostanti, a cavallo tra le valli del Bidente e del Rabbi. La zona è ricca di strade sterrate che vanno da un versante all'altro, incrociando numerosi sentieri di grande interesse naturalistico. Tra questi, il più famoso è il Sentiero degli Alpini, di cui si percorrono due lunghi tratti, che nella cattiva stagione possono presentare un po' di fango.


Itinerari dettaglio

PUNTI CRITICI
Si parte dalla Chiesa in centro e si percorre Viale Garibaldi in direzione del Castello. In cima alla prima salita si deve girare a sinistra, imboccando in salita la sterrata che coincide con il Sentiero degli Alpini; ben presto si giunge in cima al Monte Bruchelle. Successivamente si scende fino alla località Bigattini, dove sorge un allevamento; 100 metri prima bisogna deviare a sinistra lungo il sentiero che sale verso Monte Fusa. Più avanti si giunge ad una casa colonica, dove si deve girare a destra, scendendo verso Tontola.
Oltrepassata la piccola cima oltre Monte Grosso, si scende per 400 metri e si imbocca sulla sinistra il Sentiero degli Alpini percorrendone tutto il tratto fino al Monte Fusa.
200 metri oltre l'agriturismo Ca' Bionda si devia a destra per rientrare a Cusercoli lungo sentieri e strade sterrate secondarie.


VARIANTI
Se alla casa colonica (incrocio per Tontola) anzichè girare a destra si va a sinistra, dopo 400 m di salita si aggancia direttamente la cima del Monte Fusa, per un rientro anticipato.
Se si è stanchi, dalla cima del Monte Fusa si può far ritorno a Cusercoli seguendo la discesa sterrata che conduce a S. Giovanni; da qui in avanti il fondo è asfaltato.
Altre varianti interessanti sono il rientro passando per Castagnolo o il raggiungimento di Ca' Bionda prima di giungere in cima al Monte Fusa
Per informazioni più dettaglaite contattare: Ufficio Turismo del Comune di Civitella: tel. +39.0543.984326


Modalità di svolgimento

Percorso da effettuarsi in mountain -bike.
Difficoltà elevata.
Lunghezza: km 27


Ultimo aggiornamento lunedì 5 marzo 2018

 

Torna indietro

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111
Partita IVA: 00606620409
A cura della Redazione di Turismo Forlivese, C.so Diaz, 21 - 47121 Forlì - redazione.turismo@comune.forli.fc.it

Questo sito internet è valido xhtml 1.0 strict, clicca per accedere al validatore xhtml 1.0, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a